Scopri Varese

Fondazione Museo Agusta

Fondazione Museo Agusta

Il Museo Agusta ospita nei suoi spazi esemplari di motociclette ed elicotteri progettati e realizzati dall’azienda a partire dagli anni ‘50.

Le guide che accompagnano il visitatore lungo il percorso espositivo sono tutti ex lavoratori del Gruppo Agusta che conoscono ogni minimo dettaglio degli elicotteri e delle moto presenti al museo.
Una visita guidata che spazia dalla passione per il volo e per la velocità, alla storia di una impresa di famiglia che è diventata un’azienda leader mondiale, fino ai dettagli tecnologici e di costruzione. 

Nella sezione dedicata alle moto è possibile vedere i modelli che hanno fatto la storia del motomondiale e i progetti speciali a cui i tecnici Agusta si dedicarono negli anni.
Attraverso l’esposizione delle motociclette e dei pannelli espositivi si rivive la leggenda della storica MV e dei suoi piloti come Giacomo Agostini e John Surtees.

Al Museo Agusta, soprattutto, si può "toccare con mano" l'evoluzione del volo verticale attraverso diverse sezioni che mostrano gli sviluppi tecnologici, per esempio, delle trasmissioni degli elicotteri, il design e la ricerca sui materiali.

Grazie al simulatore del 129 situato al primo piano si può provare il brivido del volo.


Sempre parte del Museo, Villa Agusta, oggi sede dell'Archivio Storico, si trova sulla “costa” adiacente la sede del Museo, ed è uno splendido esempio di recupero storico di un edificio del 1935. La villa a pianta quadrata si sviluppa su due piani e conserva a grandi linee la struttura e la suddivisione dei locali originali. 

Sito di interesse storico e culturale è possibile visitare la Villa ogni domenica, negli stessi orari di apertura del limitrofo Museo Agusta e con il medesimo biglietto, con la possibilità di fare un salto indietro nel tempo, alla metà del secolo scorso, quando la villa era abitata dagli Agusta, passeggiando fra le sale, allestite con arredi d’epoca.


INFO UTILI

INDIRIZZO: 

Via Giovanni Agusta, 506 – 21017 Cascina Costa di Samarate (VA)

ORARI DI APERTURA:

  • Martedì: dalle 14 alle 18
  • Mercoledì: dalle 14 alle 18
  • Sabato: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17
  • Domenica: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 

INGRESSO CONSENTITO FINO AD UN’ORA PRIMA DELLA CHIUSURA

Nel weekend è consigliata la prenotazione

CHIUSURA INVERNALE MUSEO E VILLA AGUSTA GENNAIO E FEBBRAIO 2024.
Il museo riaprirà Sabato 2 Marzo 2024, Villa Agusta Domenica 3 Marzo 2024

 


TARIFFE

  • Biglietto intero: € 4
  • Biglietto ridotto (ragazzi dai 14 ai 18 anni, over 60, gruppi di minimo 10 persone): € 2
  • Ingresso libero per soci G.L.A. Augusta, dipendenti Augusta, ragazzi fino ai 14 anni.

NEI DINTORNI:


ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL' ENTE DI RIFERIMENTO.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed