Varese, land of experiences

SHOPPING DISTRICT

Saronno, Busto Arsizio e Gallarate sono tre tra le maggiori e più industrializzate città della provincia che, oltre ad essere sede di diversi punti d’interesse culturale, ospitano grandi mercati, centri commerciali, piccoli negozi d’artigianato e interessanti boutique.


Busto Arsizio - la città più popolata della provincia è un polo industriale e commerciale che con il tempo si è sviluppato grazie alle numerose attività di filatura e tessitura di cotone. Si trova sulla Strada del Sempione che mette in comunicazione Milano con il lago Maggiore. Dedicate una giornata a scoprire la cittadina e allo shopping: il piccolo centro storico è ricco di negozi, e a pochi minuti di auto (via Busto Fagnano) è situata una zona con numerose attività commerciali.

Mercatini in città: Antiquariato & Collezionismo - via Milano, Piazza San Giovanni, Piazza Santa Maria - ultima domenica del mese esclusi Luglio e Agosto


DA NON PERDERE:

  • Civiche Raccolte d’Arte
  • Museo del Tessile
  • Santuario di Santa Maria di Piazza
  • Villa Ottolini-Tosi immersa nel Parco
  • Parco Ugo Foscolo

  

@symo__79 e @edoardopili


Gallarate - con una storia legata al settore meccanico, tessile e aeronautico, oltre ad avere ancora oggi un ruolo importante come polo industriale, Gallarate dispone di una buona rete ferroviaria e stradale. Il centro storico merita una visita, soprattutto se siete amanti dello shopping: le vetrine più belle si trovano nella zona pedonale. 

Uscendo dal centro si trovano anche il Centro Commerciale Malpensa Uno, che comprende 38 negozi, un ipermercato e un'area ristorazione. Inoltre lungo viale Milano sorgono negozi di elettronica, arredamento, sport e catene di ristorazione.

Mercatini in città: Antico mercato di Gallarate - Area pedonale P.zza Libertà - via Mazzini, via Turati, via Verdi - 3° domenica del mese escluso Luglio, Agosto


DA NON PERDERE:

  • Basilica di Santa Maria
  • Chiesa di San Pietro
  • Museo MA*GA

  

@lorein98 e @lansiomalo


Saronno - situata nell’Altomilanese, dispone di buoni collegamenti autostradali e ferroviari con il resto della Regione. La via dello shopping si sviluppa nella piazza centrale della città, tra baretti e pasticcerie che producono i famosi Amaretti, ma anche lungo le strade SP233 e la SP527 dove si trovano numerosi negozi e ristoranti. 

Mercatini in città: Mercatino delle pulci - Centro storico - ultima domenica del mese


DA NON PERDERE:

  • Santuario della Beata Vergine dei Miracoli
  • Parco del Lura
  • MILS – Museo delle Industrie e del lavoro del Saronnese.

​​​​​​​  

@maxniger e @arzu.ch


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

Foto di copertina: @alequa81​​​​​​​

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed