Scopri Varese

Parchi naturali

Spazi incontaminati, verde e natura: scopri i maggiori parchi naturali sul nostro territorio.

Parco Regionale del Campo dei Fiori: copre un’area di 6.300 ettari che si estende da Varese a Cunardo ed è interamente situato nel territorio della provincia. Oltre a sentieri, cime e panorami mozzafiato, comprende due massicci montuosi: il Campo dei Fiori e il Martica-Chiusarella.

Il Parco possiede una grande varietà di ambienti: dai prati magri alle selve castanili, dalle aree aperte alle zone umide fino alle faggete e ben 6 riserve naturali. Questa diversificazione rende il suo territorio un punto nevralgico per gli appassionati di sport e outdoor del territorio circostante. Al suo interno, infatti, sono numerosi i sentieri di breve e lunga percorrenza con dislivello più o meno pronunciato a disposizione degli appassionati.

  

@fregus_

Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.


Parco del Ticino: si estende dal Lago Maggiore alla confluenza con il fiume Po, su una superficie complessiva di circa 92.000 ettari, in 47 Comuni nelle Province di Varese, Milano e Pavia.

Grazie al suo patrimonio di natura, paesaggio, arte e storia, la Valle del Ticino, nel 2002, è stata riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera. Il percorso ciclabile rappresenta un sentiero di grande interesse per gli appassionati delle due ruote: nel tratto varesino, la pista ciclabile, lunga circa 80km parte da Sesto Calende e si snoda attraverso i tipici scenari prealpini che abbracciano la valle del Ticino. Sul greto del fiume, non è difficile avvistare aironi bianchi e cenerini, garzette, germani reali e folaghe.

  

@chiaraviaggiante e @mr_sampi

Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.


Parco Valle del Lanza: si sviluppa principalmente attorno all’asta fluviale del torrente Lanza, su 5 comuni Bizzarone, Cagno, Valmorea, Rodero con capofila il comune di Malnate, che attraversa tutto il parco dal confine con il Canton Ticino a nord-est fino all’immissione nell’Olona a sud-ovest, tagliando una stretta valle all’interno di un territorio prettamente collinare. Sono diversi i percorsi e i punti d’interesse che racchiude tra cui gli antichi binari della ferrovia Valmorea e le Cave di Molera.

  

@saradeluigi

Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.


Parco della Quassa: il Golfo della Quassa si estende dalla punta di Ranco all’ultima delle fornaci di Ispra. Si tratta di un piccolo parco protetto, che ospita diverse specie botaniche e animali, con diversi percorsi da seguire, sia lungo la riva del lago che tra il verde di boschi e prati.

  

@saradeluigi

Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.


Parco RTO (Rile Tenore Olona): oltre 2.700 ettari di parco di interesse Sovracomunale posizionato lungo la parte intermedia della Valle del Fiume Olona che accoglie al suo interno anche il Monumento Naturale “Gonfolite e Forre dell’Olona”. Il parco prende il suo nome dai tre torrenti che lo attraversano e comprende 12 comuni dell’area in un progetto di protezione dell’ambiente e della biodiversità.

  

@dutchyinitaly

Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.


Parco dell’Argentera: oltre 5000 mq di parco situato nel comune di Cadegliano Viconago e attraversato dal torrente Dovrana. L'area racchiude numerose bellezze naturali tra cui un piccolo lago e alcuni mulini perfettamente conservati; è inoltre attraversata da una pista ciclabile.

    

@vasia_0307 e @fabiaccioz

Scopri i percorsi trekking e bike nei dintorni.


 Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

*Per ogni esigenza rifarsi al regolamento dei Comuni.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 


Copertina: fregus_

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed