Laveno è la capitale turistica della sponda orientale del Lago Maggiore, è nota per il suo porto turistico che la mette in contatto con la sponda piemontese. È siuata tra il blu del Maggiore e il verde dei monti che ha alle spalle, tra cui l’importante Monte Sasso del Ferro, famoso per la cabinovia. Laveno è considerata anche un importante centro di produzione di ceramiche e porcellane, tra i maggiori in Italia e in Europa.
Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio anche sul lungolago nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*
*Informazioni fornite dal Comune di riferimento. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Comune.
DA NON PERDERE:
- Monte Sasso del Ferro, la cui cima è raggiungibile con la funivia o a piedi, uno dei punti panoramici più frequentati dell’area
- MIDeC, Museo Internazionale del Design ceramico
- Villa De Angeli Frua, famosa per il suo giardino botanico
- La frazione Brenna, e in particolare la vista da Via Vararo
La tua domenica fuori porta all’Eremo di Santa Caterina del Sasso
La piccola cittadina di Laveno è il miglior punto di partenza per visitare il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso. A pochi minuti dalle due stazioni ferroviarie cittadine si raggiunge l’imbarcadero del battello di Navigazione Laghi e da qui si parte per un viaggio alla scoperta del meraviglioso Eremo che si confonde con la parete rocciosa a picco sul Lago Maggiore.
Prendi il treno in una qualsiasi stazione della Lombardia e raggiungi la stazione di Laveno Mombello o quella di Laveno Mombello Lago (le due stazioni sono a pochi metri di distanza, entrambe vicinissime al lago). Da qui, naviga sui battelli di Navigazione Laghi per raggiungere lo scalo di Santa Caterina, alla scoperta del meraviglioso Eremo! Tutto in un unico biglietto.
OFFERTA VALIDA SOLO NELLE GIORNATE DI DOMENICA FINO AL 14 SETTEMBRE 2025.
LAVENO-S. CATERINA
- corsa 513: ore 14.00 (par.) —> 14.20 (arr.)
- corsa 521: ore 15.30 (par.) --> 15.50 (arr.)
- corsa 531 ore 17.30 (par.) --> 17.50 (arr.)
S. CATERINA-LAVENO
- corsa 520: ore 15.05 (par.) --> 15.25 (arr.)
- corsa 530: ore 16.35 (par.) --> 17.15 (arr.)
- corsa 62+64+T98: ore 18.30 (par.) —> 20.25 (arr.)
Il biglietto è acquistabile online sul sito Gite in treno, in biglietteria e presso le rivendite Trenord.
NEI DINTORNI:
Scopri i nostri TOUR.
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.
