Scopri Varese

Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori

Situato pochi chilometri a nord della città di Varese, il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori venne istituito nel 1984 ed ampliato nel 2009. Si estende per circa 6.300 ettari sul territorio di 17 comuni e 2 Comunità Montane della Provincia, rimanendo interamente entro i suoi confini.

Brinzio, comune il cui territorio è completamente inserito all’interno dell’area protetta, ospita la sede dell’Ente di gestione del Parco, il quale è facilmente visitabile attraverso i 21 sentieri principali, adeguatamente segnalati.

A fare da calamita per turisti ed appassionati, sono i due massicci montuosi del Campo dei Fiori e del Martica-Chiusarella, le sei riserve e gli otto monumenti naturali racchiusi nell’area. Nel Parco è infatti presente una grande varietà di ambienti, dai prati magri alle selve castanili, dalle aree aperte alle zone umide fino alle faggete.

All’interno del Parco, i numerosi sentieri di breve e lunga percorrenza con dislivello più o meno pronunciato, rappresentano un punto di riferimento per gli appassionati di sport e outdoor.


Riserve

Il Parco presenta numerose riserve naturali, ciascuna con le proprie caratteristiche, la propria flora e fauna. L’estensione geografica del Parco fa sì che ci sia un’importante diversificazione e grande ricchezza di patrimonio naturalistico.  

  • Riserva Monte Campo dei Fiori: popolata da cinghiali e faine, dimora di cervi e caprioli, è densamente ricca di alberi di faggio, larice e castagno. La riserva viene attraversata dal sentiero 1/301, che permette di raggiungere il punto panoramico del Forte di Orino.
  • Riserva della Martica – Chiusarella: caratterizzata da affioramenti di porfido rosso e roccia calcarea bianca, la Riserva ospita foreste di Frassino, Tiglio ed Acero. Il sentiero consigliato per percorrerla è il numero 14/314, che passa dalle Grotte di Valganna ed è ricco di punti panoramici, come quello del Pian Valdes e del Chiusarella.
  • Riserva Lago di Ganna: circondato dai monti che gli danno un’immagine suggestiva, il lago è punto di osservazione di molte specie animali e vegetali, che trovano nella riserva il loro habitat naturale. Punti di interesse del sentiero natura del lago di Ganna sono la Badia di Ganna, la via Francisca del Lucomagno e la zona pic nic di San Gemolo, perfetta per una pausa sul percorso.
  • Riserva Lago di Brinzio: visibile anche dalla strada principale, il laghetto è facilmente raggiungibile tramite un breve percorso sterrato, da percorrere obbligatoriamente a piedi. Dalla riserva passa il sentiero 10/310 C e il 20/320. Nelle vicinanze si trova la Cascata del Pesegh e il suggestivo borgo di Brinzio.
  • Torbiera Pau Majur: l’area è caratterizzata da pozze d'acqua in cui gracidano varie specie di anfibi e piccoli prati umidi del Molinion, avvistabili durante una passeggiata sul sentiero 18/318.
  • Torbiera del Carecc: qui sono presenti alcune specie floristiche protette come la Aquilegia atrata e la Gentiana asclepiadea. Dalla torbiera passa il sentiero 10/310.

 

 

@mass.photog


Borghi

Di grande rilievo è anche il ricchissimo patrimonio culturale, storico e artistico del territorio. Sono molti i siti di interesse da visitare che rendono l'esperienza nel Parco colma di spunti storici e artistici. Di spesso valore paesaggistico è, soprattutto, il rinomato borgo di Santa Maria del Monte, dove si trova l’omonimo Santuario, sede della quindicesima cappella del Sacro Monte di Varese, inserito dall'UNESCO tra i siti appartenenti al patrimonio mondiale dell'umanità.

  • Brinzio e Rasa
  • Castello Cabiaglio
  • Santa Maria del Monte
  • Velate

 

@luca.tibi


Nei dintorni:


Scopri i nostri TOUR.


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.


Scopri i percorsi Trekking  e Bike nei dintorni.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed