Scopri Varese

Osservatorio Astronomico Schiaparelli

L'Osservatorio Astronomico Campo dei Fiori sorge ad un'altezza di 1230 metri sulla sommità del Campo dei Fiori a Varese, dove è presente da oltre mezzo secolo la Cittadella di Scienze Naturali, di cui fa parte l'Istituto “G. V. Schiaparelli ”, il Centro Geofisico Prealpino e il“ R. Tomaselli ”.

La Società Astronomica Schiaparelli, fondata nel 1956 da S. Furia, è animata da volontari, ragazzi e ragazze che utilizzano il loro tempo libero per scopi divulgativi e di ricerca scientifica.

Ogni anno migliaia di visitatori vengono all'osservatorio per visite diurne o notturne. È un importante centro scientifico internazionale, dove si concentrano le ricerche sulla spettroscopia stellare e sul monitoraggio degli asteroidi pericolosi per il nostro pianeta, attività che ci colloca tra i più importanti osservatori astronomici amatoriali del mondo.

L'osservatorio possiede uno dei più grandi telescopi amatoriali in Italia e in Europa, con un riflettore di 84 cm di diametro.

Il Centro Geofisico Prealpino di Varese è anche uno dei punti di riferimento regionali per la meteorologia dalla fine degli anni '60, con bollettini giornalieri, stazioni meteo-climatiche, monitoraggio del livello di laghi e fiumi nel nostro territorio, nonché un stazione sismica collegata all'INGV dal 1981. 

  


INFO UTILI

INDIRIZZO: Località Campo dei Fiori - Varese 

ORARI DI APERTURA: solo su prenotazione fino ad un massimo di 7 persone, le visite avranno i seguenti orari:

  • Visite infrasettimanali: ore 10:00 (è possibile modificare l'orario concordandolo all'atto della prenotazione). 
  • Sabato: ore 17:00
  • Domenica: ore 10:00, 10:30 (completa), 11:30, 14:30 (gli orari non possono essere modificati)

BIGLIETTI:

- Biglietto intero: € 5

- Biglietto ridotto (fino ai 17 anni): € 3


 Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio in tutte le aree nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

*Informazioni fornite dall'Ente. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Museo.


NEI DINTORNI:


ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL' ENTE DI RIFERIMENTO.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed