Brinzio - Velate

Lunghezza: 7.5 km • Durata: 2 ore • Media difficoltà

Il punto di partenza del terzo tratto del sentiero n. 10C, congiungente Brinzio con Velate, è situato all’incrocio tra la Via Piave e la Via Virgilio, sull’angolo di un edificio adibito a Ristorante-Pizzeria. Si inizia a percorrere la Via Virgilio. Attraversato il corso del torrente Intrino, troviamo sulla sinistra una deviazione che conduce al Lago di Brinzio. Il sentiero n. 10 prosegue in direzione sud seguendo la strada sterrata che costeggia la zona umida lacustre posta a monte del lago ed in seguito risale la valle transitando tra alcune ampie zone prative e boscose del Monte Legnone.

Al termine della salita il sentiero si immette sulla Strada Provinciale n. 62 raggiungendo il passo della Motta Rossa. Dopo aver attraversato la Strada Provinciale, si imbocca un sentiero snodantesi al confine tra un’ampio prato e le pendici occidentali del Monte Chiusarella che incontra la strada sterrata conducente alla cava Donati. Il sentiero n. 10 prosegue percorrendo la strada sterrata in questione per alcune decine di metri e ci si abbandona, imboccando un tratturo in direzione della Rasa.

Si raggiunge così il centro abitato, incamminandosi lungo la Via Pei Monti, fino a pervenire in Piazza del Noce. Da qui si imbocca la Via San Gottardo attraverso la quale si fuoriesce dal borgo e ci si immette sulla Strada Provinciale n. 62. Scendendo lungo essa, dopo circa 200 metri, si raggiunge il ponte in pietra sul fiume Olona e, attraversatolo, si incontra sulla destra la strada sterrata di Via delle Sorgenti, punto di partenza del sentiero n. 6 (Rasa-Sacro Monte).

Il percorso del nostro sentiero prosegue lungo la strada asfaltata della Provinciale fino a raggiungere le case della località “Gottardo”, nei pressi della quale si diparte la Via Salve Regina. Si imbocca quindi tale via percorrendo una strada sterrata che si snoda lungo le pendici orientali del Sacro Monte.

Dopo oltre 1 Km di cammino tra boschi cedui ed un breve tratto di pineta, si raggiunge la località Oronco. Si percorre quindi tale salita raggiungendo la località Prima Cappella e confluendo in Via del Santuario. Si scende poi attraverso Via Guido da Velate fino a raggiungere il sottostante Piazzale Montanari. Lasciando l’ampio piazzale, si prosegue in direzione sud imboccando uno stretto sentiero. Da questo punto, il sentiero n. 10 prosegue sulla sinistra raggiungendo la Via Adda. 

Ci si inoltra, infatti, nel centro abitato di Velate, raggiungendo Piazza Rizzi e, dopo aver oltrepassato la Piazza S. Stefano, si arriva all’angolo tra Via Piatti e Via Duca D’Aosta, ove il nostro sentiero ha termine. In questo luogo ha inoltre inizio il primo tratto (Velate-Orino) del sentiero n. 10.


DETTAGLI:

  • Durata: 2 ore
  • Distanza: 7.5 km
  • Difficoltà: media
  • Dislivello: 510 mt.
  • Punto di partenza: Brinzio 
  • Punto di arrivo: Piazza Rizzi, Velate
  • Parcheggio: sì
Scarica il percorso
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed