Scopri Varese

Museo della Pipa di Brebbia

Il Museo della Pipa di Brebbia è nato nel 1979 per volere del Ragionier Enea Buzzi, fondatore della Pipe Brebbia Srl e noto collezionista di pipe. Tuttavia, il Museo di Brebbia è unico nel suo genere poiché Enea Buzzi non si limitò solo a raccogliere pipe antiche, ma effettuò anche ricerche sull'evoluzione della pipa sin dal suo inizio nelle diverse culture. Così dopo aver raccolto circa 6.000 pipe si dedicò alla loro classificazione, che poi rese pubblica con numerosi scritti contenenti studi accurati riguardo l'origine, l'anno e il design. 

Esposti al Museo non mancano pezzi unici e rarissimi come le pipe a sigaro studiate per i motociclisti: avevano un fornello interno con un pigiatabacco a molla. E ancora, pipe realizzate dai più importanti artisti nel campo della pittura, della scultura o della lettura come Bennati, Baj, Brera, Burger, Lucchina, Ferriani, A. Pomodoro. 


INFO UTILI

INDIRIZZO: via Piave, 21, Brebbia, VA

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30 previo appuntamento, scrivendo a info@brebbiapipe.it

BIGLIETTO GRATUITO


NEI DINTORNI:


ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL' ENTE DI RIFERIMENTO.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed