Varese, land of experiences

Paesi di lago

La sponda lombarda del lago Maggiore è una perla che nasconde paesini e borghi ancora poco noti ma anche piccole cittadine: che siate di passaggio in una zona particolare o progettate di percorrerla interamente, questi sono i paesi di lago più belli e particolari. 


  • Sesto Calende – sorge nel punto esatto in cui il fiume Ticino esce dal Lago Maggiore per riprendere il suo cammino verso il Po. È parte del Parco del Ticino: sono diversi gli itinerari che partono dal paese alla scoperta della natura che lo circonda, tra cui il percorso ciclopedonale che dal paese segue il corso del fiume fino a Milano. Il centro storico è un piccolo insieme di stradine di ciottoli, negozi, ristoranti e bar, la storia del paese è conservata nel Museo Civico, che ha sede nel comune.

 Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio anche sul lungoloago e nelle spiagge nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

 

  

@ritamagni61


  • Ranco – un’unica strada che si apre su un panorama di lago conduce al piccolo centro del paese, antico luogo di villeggiatura e pesca. Non perdetevi il lungolago con il parco giochi, un aperitivo al molo e una cena in uno dei ristoranti vista lago.

 

  

@lunaroveda e @viviana_26z


  • Ispra – paese che sorge tra due monti: il Monte del Prete e l’attiguo Monte dei Nassi. Da non perdere il lungolago, la zona delle vecchie fornaci da calce e la Passeggiata dell’amore: un sentiero con panorami meravigliosi che parte dal porto e prosegue verso nord, a picco sul lago. Nel centro del paese è liberamente accessibile il giardino di Villa Castelli e quello che circonda il vecchio mausoleo. Su territorio comunale ha sede il Joint Research Center (JRC), uno dei sette istituti di ricerca dell’Unione Europea.

 

 Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio anche sul lungoloago e nelle spiagge non attrezzate nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

  

@saradeluigi 


  • Reno – piccola frazione nel comune di Leggiuno, Reno è un piccolo insieme di abitazioni di lago con il molo e il piccolo porticciolo. Da non perdere per una experience da “local”.

  • Porto Valtravaglia – antico porto di lago, il “paese dei mezaràt”, i pipistrelli secondo il dialetto locale, è un paese di lago circondato dal verde delle vicine montagne della Valtravaglia. Oltre al lungolago, e alle diverse spiagge sulla costa, meritano una visita l’antico lavatoio e le case di via Roma. Sono diverse le frazioni di Porto Valtravaglia per cui vale la pena passare, tra cui Muceno e San Michele, come i sentieri che partono per le alture circostanti, tra cui l’Alpe San Michele.

 

 Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio anche sul lungoloago e nelle spiagge nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

  

@davidegnt


  • Maccagno con pino e Veddasca – noto soprattutto per le sue spiagge, Maccagno è uno dei paesi più vicini al confine Svizzero sulla costa Lombarda del Maggiore. Sulla costa incontrerete il porticciolo e la Chiesa della Madonnina, prima di un susseguirsi di spiagge da percorrere anche a piedi. Tra le aree più suggestive c’è quella del Parco Giona, da cui sono ben visibili i Castelli di Cannero.

 

  

@stephanieboyleart e @dpwilding

 

* Informazioni fornite dal Comune di riferimento. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Comune. 


 

Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

 

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed