SCOPRI VARESE

Bella, accessibile, indimenticabile

Cultura, natura e architettura

Contornata da numerosi laghi di origine glaciale, Varese è una meta attraente e ideale per viaggi business e soggiorni leisure: immersa nel verde, è ricca di storiche ville, giardini incantevoli e suggestivi paesaggi mozzafiato.

Varese si colloca a pochi chilometri da Milano, lungo la via che conduce in Svizzera. La favorevole posizione geografica, allo sbocco di alcune valli alpine e delle due direttrici del Sempione e del Gottardo, oltre alla presenza dell'aeroporto intercontinentale di Malpensa, la rende una città facilmente raggiungibile.
A partire dal 17esimo secolo Varese diventa a tutti gli effetti meta turistica. Della città si apprezzano l’incantevole bellezza del paesaggio oltre alle meraviglie architettoniche e artistiche.

Nel 19esimo secolo Varese fiorisce e si arricchisce di hotel e ville in stile Art Nouveau che contribuiscono a creare un paesaggio unico e incantevole.
Inoltre, Varese e tutta la provincia furono, agli inizi del 20esimo secolo, il fulcro architettonico, artistico, sociale e culturale dello stile Liberty.

facile da raggiungere, unica da vivere

Collegata al resto d’Italia, all'Europa e al mondo grazie all'aeroporto intercontinentale di Malpensa, all'Autostrada dei Laghi e alle numerose vie ferroviarie, vicina a Milano e alla Svizzera, Varese offre strutture ricettive e turistiche adatte a soddisfare qualunque esigenza.



Scarica la cartina del territorio
 

Tre aree geografiche, mille volti da scoprire

La provincia di Varese può essere idealmente divisa in tre zone distinte: quella bagnata dal Lago Maggiore e dai laghi minori; la città di Varese con comuni limitrofi e la zona più vicina all'hub di Malpensa, immersa nel Parco del Ticino.

Colori, profumi e tesori affacciati sul lago

Le sponde lombarde del Lago Maggiore e del Ceresio, sono luoghi affascinanti, ricchi di panorami incantevoli e misteriosi, sentieri naturalistici con viste mozzafiato, monumenti storici e pittoreschi come l'Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro o la Rocca di Angera.

I numerosi centri e i piccoli borghi che si affacciano sul Lago Maggiore offrono una molteplicità di iniziative differenti: eventi culturali e sportivi, spettacoli e manifestazioni, che contribuiscono a rendere vitale e frizzante l'affascinante sponda lombarda.

Scopri i punti di interesse Guarda le strutture Guarda i servizi

Ville, giardini, location uniche e suggestive

Varese è anche detta la Città Giardino, grazie al perfetto connubio tra natura e arte che da secoli caratterizza la città.

Varese è infatti circondata da moltissime zone verdi, aree protette come il Campo Dei Fiori e il Sacro Monte, patrimonio Unesco, e i giardini di ville storiche come Ville Ponti, Villa Recalcati, Villa Panza, Palazzo Estense, Villa Mirabello e Villa Toeplitz.

Scopri i punti di interesse Guarda le strutture Guarda i servizi

Fascino e storia a due passi dall'hub mxp

Collocato a 30 km dal centro di Varese l’aeroporto intercontinentale di Malpensa è raggiungibile in circa mezz’ora di automobile con l’autostrada A8 e in circa 40 minuti con i mezzi pubblici.

I dintorni di Malpensa sono un patrimonio tutto da scoprire. Immerso nel Parco del Ticino, l'hub è contornato da paesaggi spettacolari visitabili con percorsi naturalistici, passeggiate a cavallo e trekking, dimore storiche, castelli e musei.

Scopri i punti di interesse Guarda le strutture Guarda i servizi

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed