Gustare e degustare: un itinerario enogastronomico tra i laghi

Lunghezza: siti diversi • Durata: nd

Questo articolo è dedicato a tutti gli amanti dell'enogastronomia, desiderosi di assaggiare le prelibatezze del territorio varesino.

Conoscere la cultura di un luogo attraverso le sue tradizioni mangerecce, è un’esperienza che fa gola a molti, ma spesso non è facile scovare i posti giusti per farlo: per questo abbiamo creato un percorso culinario tra le valli e i paesi di lago del varesotto. Dal pesce di lago ai formaggi DOP, fino ai dolci tipici della tradizione ecco qui un itinerario tra le eccellenze varesine per chi ama il gusto!

Varese è conosciuta anche come la "terra dei laghi": intorno alla città, infatti, trovate 7 bacini d'acqua dolce da scoprire, primo tra tutti il Lago Maggiore. L'itinerario parte proprio da qui, più precisamente dalla Valle del Luinese, che si sviluppa partendo dalla famosa località di lago, Luino. Protagonista culinario indiscusso qui è la Formaggella del Luinese DOP, orgoglio dei caseifici locali, un prodotto a pasta molle di solo latte intero di capra. 

Ma non solo Formaggella del Luinese: tra i prodotti locali da degustare assolutamente, scoprite l’ “Appena Munto”, un formaggio semi-stagionato realizzato entro due ore dalla mungitura con latte crudo non raffreddato. Se siete curiosi di assaggiarlo, non potete rinunciare ad una tappa presso Il Ronco di Zanotti Paolo & Luigi.

Gustateli, accompagnati dal miele dell'Apicoltura Frattini Diego, prodotto esclusivamente sul territorio o da composte create con abbinamenti per i palati più esigenti, o ancora in un agriturismo, in uno dei rifugi nelle valli o direttamente dai produttori


  

@gabriellalarghi


Procedendo verso sud lungo la costa del lago incontriamo diversi paesi, da Laveno fino a Ranco e Taino, dove l'Agriturismo La Camelia, saprà deliziarvi con un menù a km 0. Tra le vie dei borghi e nei ristoranti che si affacciano sul lago, in estate è facile sentire il profumo della frittura di Lavarello e Persico, pesci di acqua dolce che trovate anche nella versione in carpione. 

Il pesce di lago ha un sapore molto delicato, potete provarlo in diversi ristoranti della zona, tra cui il Ristorante Conca Azzurra a Ranco o nelle sagre estive più note.  

Come accompagnare il tenue gusto del pesce di lago? Se amate il vino la prossima tappa è d'obbligo: intorno al borgo di Angera, sotto la Rocca Borromeo, sono curati e coltivati diversi vigneti. Qui si produce un vino che ha ottenuto il marchio I.G.T. Ronchi Varesini nel 2005, tra cui un'ottimo bianco da menù di lago. 

Per approfondire la vostra conoscenza sui vini del territorio, consigliamo una visita presso Cascina Ronchetto a Morazzone: circondata da verdi prati, è il luogo ideale per degustare in completo relax un buon bicchiere di vino locale. 


  

@marcotamby e @simonefraietta


I protagonisti culinari delle prossime due tappe sono prodotti su altri laghi: le pesche di Monate, un'eccellenza varesina spesso servita con il gelato e i Brutti e Buoni di Gavirate, paesino che si riflette sul Lago di Varese. 

Trovate le pesche di Monate direttamente dai produttori e nel menù di diversi ristoranti della tradizione o che la riscoprono e i Brutti e Buoni in pasticceria: la storia racconta che fu Veniani, a Gavirate, ad inventarne la ricetta! 

Sicuramente da assaggiare per una pausa golosa e rinfrescante i mirtilli dell’Azienda Agricola A Poc A Poc. Da gustare uno dopo l'altro oppure sotto forma di succhi di frutta e composte 100% naturali.

L'itinerario si conclude in un'altra valle varesina: la Valganna. Consigliamo agli amanti del pesce una chicca: il Laghetto Fonteviva è un piccolo bacino artificiale vicino a cui sorge uno chalet-ristorante: qui potete gustare ricette di pesce allevato in loco in un ambiente circondato dal verde. 


Porta con te un po’ di Varese: scopri i cesti a base di bontà locali dei produttori del territorio. Un souvenir perfetto a chiusura di un itinerario da leccarsi i baffi!


Dove dormire: scopri tutti gli hotel sul lago a Varese

Experience nei dintorni: prenota una degustazione per scoprire tutti i prodotti del territorio. 


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.

 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed