Varese Terra di Moto - Valli Varesine

Lunghezza: 115 km • Durata: un giorno • Facile

Sullo sfondo del percorso c’è la grande tradizione della Sei Giorni Internazionale che si svolse nel 1951. Seguendo, almeno in parte, il percorso di quella manifestazione, si attraversa la Valganna per giungere alla splendida Luino adagiata sulla costa orientale del Lago Maggiore e quindi salire al Passo del Cuvignone.

Da qui, una spettacolare discesa ci porta a Cittiglio ammirando alcune tra le cascate prealpine più belle. Si svolta verso il Lago Maggiore per raggiungere il golfo di Laveno Mombello e risalire lungo la strada lacuale sino a Santa Caterina del Sasso, straordinario eremo posto a picco sullo stesso lago.
Si prende la direzione Valcuvia e subito ci si può fermare a Villa Della Porta Bozzolo con il suo spettacolare giardino, prima di riprendere la corsa verso Brinzio e quindi il Sacro Monte, uno dei quattro siti “Patrimonio dell’Umanità” Unesco che arricchiscono il nostro territorio.
Dopo 115 km e un’intensa giornata tra turismo e moto si torna in centro a Varese.