Scopri Varese

Villa Mirabello Museo Archeologico

Villa Mirabello fu edificata nel XVIII secolo sulla sommità del colle omonimo, così chiamato per lo splendido panorama che da qui si apriva sul lago e sulla catena delle Alpi. Attualmente la Villa ospita i Musei Civici, originati dall'ottocentesco Museo patrio. Il complesso comprende il museo preistorico-archeologico, una sezione della pinacoteca civica, la collezione di lepidotteri, le sale dedicate al Risorgimento, alla Resistenza e alla storia contemporanea di Varese. Passeggiando per il vasto parco all'inglese che circonda la villa (e che nell'abetaia si ricongiunge ai giardini Estensi) si ha modo di ammirare essenze rare e piante secolari, tra le quali un maestoso esemplare di cedro del Libano.


INFO UTILI

INDIRIZZO: piazza della Motta, 4 - Varese


ORARI DI APERTURA:

- da martedì a domenica: 9.30 - 12.30 / 14.00 - 18.00

Chiuso: lunedì (escluso Lunedì dell’Angelo), 1° Gennaio, Pasqua , 1° Maggio, 1° Novembre, 25 Dicembre, 24 e 31 Dicembre (solo pomeriggio)


BIGLIETTI:

- Biglietto intero Villa Mirabello + Castello: € 5,00

- Biglietto ridotto (gruppi oltre 10 persone e convenzioni): € 3,00

- Biglietto gratuito: under 18, possessori carta Abbonamento Musei Lombardia Milano, docenti in visita con classi; guide turistiche abilitate e disabili.


  Cani di taglia piccola ammessi se tenuti in braccio nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

*Informazioni fornite dall'Ente. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Museo.


NEI DINTORNI:


ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL'ENTE DI RIFERIMENTO.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 
 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed