Scopri Varese

Museo Tattile

Conoscere attraverso il tatto è anche una straordinaria opportunità di comprensione del mondo, dell’arte, del design per tutti coloro che ci vedono, che possono effettuare la visita bendati, ed è un modo per permettere alle persone che non ci vedono di conoscere attraverso le mani quello che tutti gli altri conoscono con gli occhi.

In questo museo è ospitata una collezione di modelli tattili in legno che – quasi si trattasse di un’enciclopedia tridimensionale da sfogliare con le mani – riproducono aspetti del paesaggio, dell’architettura, dall’arte, dell'archeologia, del design.

Con la visita al Museo Tattile Varese si ha modo di verificare come i modelli tattili abbiano una duplice funzione: didattica ed emozionale, conoscendo attraverso il tatto si scopre un mondo nuovo.

Oltre ai modelli, il museo ospita percorsi e installazione multisensoriali, capaci di conciliare il divertimento con l’interesse per la sperimentazione; si tratta di percorsi nei quali il visitatore ha modo di verificare, divertendosi, come i sensi parlino un linguaggio speciale capace di farci conoscere meglio e più approfonditamente tutti gli aspetti della realtà.


INFO UTILI

INDIRIZZO: Villa Baragiola, Via F. Caracciolo, 46 Varese

ORARI DI APERTURA: 

- da lunedì a venerdì su prenotazione: 15:30 - 18:30

- sabato e domenica: 10:30 - 12:30 e 15:00 - 18:00


BIGLIETTI: 

- Biglietto intero: € 6,00

- Biglietto ridotto (bambini da 5 a 14 anni, anziani sopra i 70 e accompagnatori di disabili): € 4,00 

- Biglietto gratuito: disabili


 Cani di tutte le taglie ammessi al guinzaglio in tutte le aree nel rispetto delle norme generali concernenti l'igiene e la tutela dell'incolumità pubblica*

*Informazioni fornite dall'Ente. Per ogni esigenza rifarsi al regolamento del Museo.


NEI DINTORNI:


ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL' ENTE DI RIFERIMENTO.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 


Copertina: @martinadamia

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed