Il Monte Martica domina la Valganna e offre un affascinante percorso tra natura e memoria storica. Immersi nei boschi, si possono scoprire i resti degli antichi appostamenti di artiglieria della Frontiera Nord, testimonianza del passato militare di queste montagne.
Il percorso regala anche angoli più selvaggi e suggestivi, come le Cascate della Valvassera, nascoste nel cuore della valle e raggiungibili attraverso un breve tratto lungo il fiume nei periodi di bassa portata.
Salendo verso la vetta, il paesaggio si apre progressivamente offrendo splendidi punti panoramici sui laghi e sulle montagne della provincia di Varese. Lungo il cammino si incontrano inoltre i resti del Fortino Orientale e del Fortino Occidentale, immersi nel bosco e circondati da un’atmosfera suggestiva.
Un’escursione ideale per chi vuole unire natura, panorami e storia, alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del territorio varesino.
DETTAGLI:
- Durata: 2 ore
- Distanza: 4.6 km
- Difficoltà: Difficile
- Dislivello: 550 mt
- Punto di partenza: Miniera della Valvassera, Valganna
- Punto di arrivo: Monte Martica
- Parcheggio: spiazzo a lato della SS233
DA NON PERDERE:
*Si consiglia di utilizzare un GPS
Completa il tuo viaggio: raggiungi la tua destinazione grazie a Trenitalia!
