Monte Sasso del Ferro

Lunghezza: 10.5 km • Durata: 3 ore • Media difficoltà

Il Sasso del Ferro (1062 m), fa parte delle Prealpi Varesine, alla spalle di Laveno Mombello.

È raggiungibile in funiviada Laveno centro si arriva al poggio Sant’Elsa in pochi minuti, ma anche a piedi con un trekking che parte da Cittiglio.

È possibile parcheggiare in Via Repubblica, dove troverete i cartelli indicatori del percorso. Seguendo le indicazioni per Casere si attraversa il pergolato e ci si dirige verso la parte vecchia della città. Superata la fontana, svoltando a sinistra in via Caprera, si trovano altre indicazioni e dove il percorso di fa subito impegnativo. Dopo la località di Monteggia ci si addentra nel bosco e superata una cappelletta si arriva a Casere; da li si svolta a destra seguendo per Cujaga, con un sentiero meno ripido del precedente. Più avanti si incontra un bivio dove si prosegue a sinistra, e incrociando un sentiero che scende da sinistra si prosegue sul principale che svolta leggermente a destra. Siamo quindi giunti al Poggio Sant’Elsa, dove si può ammirare un ampia vista su Laveno e le isole Borromee; dal Sasso del Ferro invece il panorama comprende il Campo dei Fiori e una parte del Lago Maggiore, la Val Grande, fino ad arrivare  alla catena alpina tra cui spicca il Monte Rosa.

• Durata: 2h circa la salita, 1h la discesa.