Giro del Sole e Giro della luna - Sentiero n.154

Lunghezza: 5 km • Durata: 2.30 ore • Facile

Due percorsi che si intersecano come anelli contigui, che si allargano su panorami mozzafiato e boschi di betulle.

L’itinerario (154) ha inizio da Via Giro del Sole, dove i cartelli, che partono dal paese di Agra, segnalano anche il percorso ginnico.

La strada in salita conduce al Belvedere Mandelli, dal quale si può ammirare il panorama con vista su Agra e sul Lago Maggiore. Proseguendo si incontra una scalinata che porta al Belvedere Augusto Zucoli, che offre alla vista la sponda piemontese del Lago. Da qui si aggira il Motto dei Ronchetti (702m) per poi proseguire nel bosco fino a raggiungere il bivio per il Monte Formica, che si lascia sulla destra, e si prosegue fino al bivio per il sentiero 152, che si lascia sulla sinistra.

Andando avanti si giunge ad un incrocio dove la via delle Betulle si divide: proseguendo dritto si ritorna verso Agra, e si conclude il Giro del Sole, mentre seguendo a sinistra la stessa strada, che va in salita sul versante Est, si raggiunge il bivio per il Bedorè (154B) e la partenza per il Giro della Luna. Si prosegue su strada asfaltata costeggiando il bosco fino a raggiungere un altro punto panoramico dove la vista si apre nuovamente sul Maggiore.