Tour archeologico industriale nel varesotto

Lunghezza: siti diversi • Durata: nd

Sono molti i musei dedicati al lavoro industriale presenti nella provincia di Varese, collegati dalla rete MIVA (Musei Industriali del varesotto).

Ecco qui dei suggerimenti per una visita museale per gli amanti di ingranaggi, macchine e motori.


  • Scoprite i segreti dell’industria tessile e dei filati presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio, attraverso visite guidate e workshop. Il museo ospita oggetti, macchine, prodotti e documenti riferiti al tessile locale e ad altri settori della tradizione industriale bustese.
  • Lasciatevi affascinare dalla suggestiva sede de Il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese – MILS, a Saronno, un capannone di fine ‘800 dove venivano revisionate le locomotive a vapore per Ferrovie Nord Milano.
  • Avventuratevi nell’insolito mondo della pipa, visitando il Museo della Pipa di Brebbia e la sua recente acquisizione della prestigiosa collezione Franz Schuchardt che conta 195 pezzi unici.
     

   

 


  • Volate con la fantasia (e non solo) a Volandia, Parco e Museo a Somma Lombardo, con oltre 60.000 mq di archeologia industriale dedicata al sogno di volare: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano. Tante le ale espositive da visitare e le attività organizzate, tra cui la simulazione di volo per i più grandi.
  • Fatevi incantare dalle linee e dal design delle quattroruote ideate dal celebre artista Flaminio Bertoni, a cui l’omonimo Museo Flaminio Bertoni è dedicato, presso Volandia. L'itinerario del museo permette di ammirare i progetti, i quadri, le sculture e le vetture d'epoca che lo resero celebre in tutto il mondo.

 

 

                                                                                                                 @nicopasse


  • Ammirate la collezione del Museo Fisogni a Tradate che si compone di oltre 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, grafiche, e oggetti legati alle stazioni di servizio ed è, a buon diritto, la più grande al mondo.
  • Immergetevi nella storia della prima fabbrica italiana di biciclette e motociclette, al Museo della Motocicletta di Frera, sempre a Tradate. Ben 76 le moto esposte, oltre che del marchio Frera anche dei più famosi concorrenti lombardi (Moto Guzzi, Gilera, MV Agusta, Cagiva).
  • Visitate il Museo Agusta a Samarate che ospita nei suoi spazi esemplari di motociclette ed elicotteri progettati e realizzati dall’azienda a partire dagli anni ’50 con le eccezionali guide: tutti ex lavoratori del Gruppo Agusta che conoscono ogni minimo dettaglio degli elicotteri e delle moto presenti al museo.

 

  

                                                                                                           @carmandfreme


Dove dormire: scopri gli hotel in provincia

Experience nei dintorni: scopri i punti di interesse in provincia


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed