l’autunno regala al Monastero di Torba un fascino speciale: colori caldi, atmosfere tranquille e tante occasioni per vivere esperienze uniche.
Ecco alcune proposte per il weekend in arrivo!
San Valentino al Monastero di Torba
Visita guidata, con apertura speciale del Monastero riservata alle coppie partecipanti, conduce alla scoperta del primo Bene del FAI nell’anno in cui si celebrano i cinquant’anni dalla sua fondazione. A seguire il ristoro interno “Locanda Antica Torre” attende gli ospiti con uno speciale menù da assaporare nella suggestiva cornice dell’antico refettorio.
Quando: Sabato 14 febbraio
Ingresso e visita guidata: ore 19.00
Cena: ore 20.15
Evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Sulle tracce dei Longobardi. Visita guidata tra Castelseprio e Torba
La visita partirà dal sito archeologico di Castelseprio, patrimonio Unesco dal 2011, complesso fortificato sorto sulla sommità di una collina, allo sbocco delle valli prealpine, in cui Goti, Longobardi e Carolingi hanno lasciato tracce della loro presenza, sino a renderlo il centro giuridico-militare di un ampio territorio. Sarà possibile visitare anche l’oratorio nobiliare di Santa Maria foris portas, di poco distante, custode di un ciclo di affreschi annoverato tra i maggiori capolavori pittorici altomedievali d'Europa; la visita terminerà al Monastero di Torba, primo Bene del FAI, la cui Torre ha rappresentato uno degli elementi difensivi del complesso.
Il percorso ha una durata complessiva di circa 2h30.
Quando: omenica 1° marzo, 7 giugno, 20 settembre 2026
Orario: 14.30
Il ristorante interno “Antica Torre” è a disposizione per chi desidera gustare piatti genuini e del territorio. Per prenotazioni chiama il 348 8687196.
Per maggiori informazioni: faitorba@fondoambiente.it