TRENITALIA:
Sui treni è possibile viaggiare con il proprio animale domestico. I cani di piccola taglia sono ammessi gratuitamente in prima e seconda classe di tutte le categorie di treno su tutte le categorie di treno e nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Puoi portare con te un solo trasportino (70x30x50 cm). È inoltre consentito, per ogni viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Per il trasporto dei cani è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione all'anagrafe canina e del libretto sanitario (oppure, per i cani di cittadini stranieri, il “passaporto cinofilo” in sostituzione di entrambi i documenti):
- sui treni IC e ICN sia in prima che in seconda classe;
- sui treni regionali ad eccezione dell'orario dalle 7 alle 9 del mattino nei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
- Su Frecce e Intercity puoi acquistare il biglietto per il tuo cane a soli 5 euro per viaggiare dalla domenica al venerdì e, a solo 1 euro, per viaggiare il sabato.
- Sui treni Regionali per il trasporto del cane puoi acquistare il relativo biglietto, pari ad un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.
Ogni passeggero può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, purché tenuto al guinzaglio, munito di museruola e con il relativo biglietto per i cani sulla tratta desiderata:
- sui treni Intercity ed Intercity Notte sia in prima che in seconda classe; nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette e nelle cabine Superior, per compartimenti acquistati per intero;
- sui treni Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Executive, Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Premium, l’Area del silenzio, l'Area meeting e i salottini;
- su tutti i treni del Regionale ad eccezione di quelli espressamente indicati nell’Orario Ufficiale con apposita indicazione.
Il cane da assistenza viaggia gratuitamente su tutti i nostri treni senza alcun obbligo.
Per i cani da assistenza è necessario il solo possesso del certificato di addestramento in cui un centro cinofilo/istituto di riferimento attesti su carta intestata (o con timbro leggibile) che si tratta di un cane di servizio, da esibire a richiesta del personale di controlleria, mentre per i cani guida per passeggeri con disabilità visiva non è necessaria alcuna certificazione.
TRENORD:
Sui treni Trenord è consentito trasportare:
- animali domestici di piccola taglia, custoditi in un trasportino di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm
- cani in possesso di museruola, guinzaglio e certificato all'anagrafe canina.
È possibile trasportare animali sul treno, è necessario rispettare queste condizioni:
- Per ogni animale il costo del biglietto è di 2€ e consente di effettuare un numero illimitato di viaggi entro l'ultimo treno del giorno di convalida, anche se dopo la mezzanotte.
- Il trasporto di animali di qualsiasi genere NON è consentito nei giorni feriali (lunedì-venerdì) dalle ore 7.00-9.30 e dalle ore 17.30-19.30. Le fasce orarie non si applicano ai cani al seguito di passeggeri con carta d’imbarco, su treni MXP diretti o provenienti dall’aeroporto. I cani guida che accompagnano i non vedenti viaggiano gratuitamente e senza limiti di orario.
- Il Supplemento Animale è valido solo se utilizzato in abbinamento ad un regolare documento di viaggio in possesso del viaggiatore.
- Il trasporto di animali di piccola taglia in 1a e 2a classe, custoditi in apposito contenitore (massimo uno per persona) di dimensioni non superiori a 70x30x50 cm e tali da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle auto, è gratuito.
- il trasporto di un cane di qualsiasi taglia al guinzaglio è ammesso se l’animale è provvisto di museruola e se in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina.
- In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai passeggeri e non possono quindi sostare sui sedili.
- Il trasporto animali, per percorsi aventi origine e destino entro i confini della tariffa ferroviaria Lombardia, è gratuito. Per percorsi sovraregionali il cliente dovrà avvalersi di un biglietto per trasporto animali, pari ad un biglietto sovraregionale di seconda classe per il percorso effettuato, ridotto del 50%. Per percorsi transfrontalieri Italia – Svizzera si applicano le disposizioni previste nelle CGT Transfrontaliere Regionali consultabili sul sito www.trenord.it. I cani guida in accompagnamento ai passeggeri non vedenti viaggiano gratuitamente.
- È sempre consentito il viaggio in treno di cani guida, in accompagnamento a persone non vedenti.
ITALO:
Cani di piccola taglia, gatti e altri animali da compagnia sono i benvenuti sui nostri treni!
Puoi portarli gratuitamente a bordo con te in un trasportino e tenerli accanto durante tutta la durata del viaggio.
Se il tuo cane è di taglia media o grande oppure se non vuoi farlo viaggiare in un trasportino puoi selezionare l'opzione al momento dell'acquisto e usufruire del servizio ad un prezzo conveniente insieme al tuo biglietto. A bordo treno riceverai anche un comodo tappetino per il tuo cane, così potrà viaggiare con te in totale comfort. Servizio disponibile in ambiente Smart e Prima Business e con tutte le tariffe Italo.
Se il cane è di piccola taglia, fino a 5 chilogrammi di peso, e viaggia con il proprietario nell’apposito trasportino, non paga il biglietto.
Se il cane è di media o grossa taglia, superiore a 5 chilogrammi di peso, non è necessario il trasportino, ma deve essere sempre tenuto al guinzaglio e indossare una museruola, morbida o rigida, preferibilmente per tutta la durata del viaggio e obbligatoriamente nelle fasi di salita e discesa dal treno.
Il prezzo del biglietto dedicato al cane è variabile e sarà visibile prima del pagamento.



















Varese