Dal 9 Marzo al 22 Maggio 2022 | Varese

FESTIVAL DEL RACCONTO

Lo storico festival letterario varesino, nato per omaggiare il grande scrittore del Lago Maggiore, non si ferma e presenta dieci eventi che da marzo a maggio 2022 accompagnano gli spettatori tra seminari, grandi ospiti e incontri.

Nel programma spicca il nome di Corrado Augias che il 15 maggio sarà al Teatro Sociale di Luino per ritirare il prestigioso Premio Chiara alla Carriera.


Programma

  • Mercoledì 9 marzo ore 9.00 evento da remoto per le scuole superiori con lo scrittore Igor Sibaldi  dal titolo “Desiderio”, condotto da Mario Iodice, professore e vicesindaco di Laveno Mombello.
  • Sabato 12 marzo ore 15.30 Sala Svaghi, Castello di Masnago, Varese: la curatrice Serena Contini presenta l’incontro “Piero Chiara tra politica e cultura”, nell’ambito della mostra dedicata allo scrittore allestita al Castello di Masnago di Varese.
  • Giovedì 17 e venerdì 18 marzo, Villa Recalcati Varese: seminari dal titolo “Libera la voce”, due giorni per sperimentare la bellezza e la magia della lettura espressiva con Betty Colombo e riservato agli alunni delle scuole elementari e  conClaudia Donadoni, riservato agli alunni delle scuole superiori e dell’università.
  • Domenica 20 marzo ore 17.00, Museo MAGA Gallarate: ospite Marta Morazzoni il libro “Il rovescio dell’abito” (ed. Guanda) intervistata da Andrea Kerbaker.
  • Mercoledì 6 aprile ore 21.00 Teatro Castellani Azzate: Il Dottor Paolo Veronesi sarà a Varese per presentare il suo ultimo libro “La vittoria sua cancro” (ed. Sonzogno).
  • Venerdì 8 aprile ore 20.30, Biblioteca Frera Tradate: Jacopo De Michelis incontra il pubblico con il suo libro “La stazione” (ed. Giunti), un thriller e romanzo d’avventura che porta il lettore tra i misteri della Stazione di Milano.
  • Sabato 7 maggio ore 17.30 Villa Recalcati Varese: torna Claudia Donadoni con il libro Forse (ed. Macchione editore).
  • Domenica 15 maggio ore 17.00 Teatro Sociale Luino: Corrado Augias, Premio Chiara alla Carriera 2022 conduce Claudia Donadoni Il Premio gli viene conferito “per la capacità di esplorare la storia e l’attualità con sagacia ed equilibrio”.
  • Domenica 22 maggio ore 17.30 Villa Recalcati Varese: per Luigi Zanzi. Intervengono Renzo Dionigi, Riccardo Blumer, Carlo Meazza e Barbara Zanzi con Laura Caterina Corsi.

Per prenotazioni, consultare il sito ufficiale dell'evento

Gli eventi sono realizzati nel rispetto delle misure sanitarie - ingressi gratuiti con obbligo greenpass e mascherina FFP2 

L'evento è organizzato con il patrocinio e il sostegno del Ministero della Cultura e con il contributo di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni: amicichiara@premiochiara.itwww.premiochiara.it

Scarica la locandina con il programma
Share
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed