Domenica 26 settembre 2021, sull'Isolino Virginia, si potrà effettuare un nuovo tour di escursioni guidate in Mountain Bike tra natura e storia attraverso i siti palafitticoli più antichi dell'arco alpino passando per le Piane Viscontee e la Palude Brabbia.
PROGRAMMA:
Dai siti della Lagozza e Lagozzetta, sempre su una MTB, si arriverà fino al più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino, Patrimonio mondiale dell’UNESCO e nella Lista dei “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”.
Poi attraversando una delle aree naturalistiche più importanti del Parco Ticino si passerà dalle antiche Piane Viscontee fino a giungere al Belvedere di Azzate, una balconata che offre un fantastico panorama sui monti del Campo dei Fiori, la catena delle Alpi e il Lago di Varese. Costeggiando il lago di Varese si raggiungerà l’Isolino Virginia attraverso il battello di linea.
Infine i partecipanti visiteranno il Museo Ponti con il Dott. Brandolini, storico e ricostruttore che ha realizzando all’interno una palafitta a grandezza reale.
Pausa pranzo al Lido di Gavirate con un brunch preparato dal Ristorante Sempione di Casorate Sempione.
Ripartenza attraverso l’Oasi LIPU della Palude Brabbia dove la dott.ssa Irene Pandolfo illustrerà le peculiarità di questo paesaggio.
Rientro passando dal borgo di Cuirone.
- Distanza 60 km
- Difficoltà MEDIA/FACILE per Mountain Bike
BICICLETTA CONSIGLIATA: E-Bike MTB front/full
Informazioni utili: Ritrovo ore 8.30 – Rientro ore 18.00
Sede Ticino Bike Hub
Via Novara 66/B – Somma Lombardo (Va)
Per prenotazioni, clicca qui.