ATTIVITÀ POST CONGRESS

SITI UNESCO

Splendidi itinerari attorno alle bellezze del nostro territorio riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità.


SACRO MONTE DI VARESE: è un'eccellenza storico-artistica del territorio varesino; nel luglio 2003 è stato riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità come "paesaggio culturale dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia". Da sempre meta di visite e pellegrinaggi il complesso del Sacro Monte di Varese comprende la Via Sacra, percorso devozionale acciottolato di circa 2 km composto 14 Cappelle, tutte diverse tra loro e perfettamente inserite nell'ambiente naturale circostante, ciascuna dedicata ad un Mistero del Rosario. Il punto culminante della Via Sacra è rappresentato dal Santuario di Santa Maria del Monte che ospita, sull'Altare Maggiore, il XV Mistero del Rosario: l'Incoronazione della Madonna e la Cripta Romanica, visitabile con visita guidata, e un borgo abitato, che affascina il visitatore attraverso le caratteristiche viuzze ombrose e scalinate ripide, sottopassi rischiarati da lanterne e numerose ville in stile Liberty.


ISOLINO VIRGINIA: è il più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 2011 è entrato a far parte dei "Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino" del Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sul piccolo isolotto è presente l'Oasi LIPU, luogo di transito di molte specie avicole, che richiama molti visitatori e offre diverse possibilità di fruizione e di conoscenza. Per raggiungere l'Isola si deve navigare con piccoli battelli che approdano in diversi punti del lago imbarcando e sbarcano curiosi turisti e viaggiatori occasionali, tutti con una meta, il Lago di Varese e i suoi luoghi naturali e artistici.


PARCO ARCHEOLOGICO DI CASTELSEPRIO: Castrum Sibrium, situata tra un altopiano e la valle del Fiume Olona, fu roccaforte militare sin dal tempo dei Romani. Autentico gioiello d’arte longobardo-bizantina, l’edificio, ora sconsacrato, cela al suo interno forse la più antica espressione pittorica del nostro territorio. Nella zona archeologica solo negli anni ‘50 si iniziarono ricerche e scavi che hanno portato alla luce resti del castello e delle torri, parte della basilica di S. Giovanni Evangelista con adiacente cisterna e campanile-torre, un piccolo battistero con due fonti battesimali, una chiesa dedicata a S. Paolo ed i resti di un convento tardo medioevale. Il Monastero benedettino di Santa Maria Assunta è stato fondato nel 737 da Mani-gunda e costituisce uno dei primi insediamenti monastici nel territorio dell'attuale Lombardia, legato alla vicina presenza del Castrum di Castelseprio e del Monastero di Torba.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed