ATTIVITÀ POST CONGRESS

SITI FAI

Splendidi itinerari attorno alle bellezze del nostro territorio riconosciute dal fondo ambiente italiano.


VILLA E COLLEZIONE PANZA: circondata da uno splendido parco che si estende su 33.000 metri quadrati, Villa Panza si affaccia sulla città di Varese dalla collina di Biumo Superiore. Nei saloni e nelle grandi scuderie sono oggi esposte più di cento opere di artisti contemporanei, oltre a ricchi arredi e ad un'importante raccolta di arte africana e precolombiana. L'ala dei rustici della villa è stata integralmente trasformata e ospita opere dei protagonisti dell’arte ambientale - Robert Irwin, Maria Nordman e James Turrell - che hanno progettato nuove installazioni appositamente per questi spazi, In locali attigui i colori dei neon di Dan Flavin annullano le ombre originarie, componendo nuovi volumi e dando vita a quadri tridimensionali in cui muoversi e respirare.


VILLA DELLA PORTA BOZZOLO: nata nel XVI secolo come una residenza di campagna, divenne nobile casa di rappresentanza ed è stata ampliata con un ampio giardino in stile italiano, una delle creazioni architettoniche nel verde più maestosa e armoniosa sopravvissuta oggi in Italia. Gli ambienti interni conservano uno dei cicli più decorativo e sofisticato della Lombardia del Settecento, attribuito in gran parte alla bottega dell'artista varesino Magatti. La struttura principale della Villa è accostata da interessanti rustici, fra i quali ci sono le stalle, le scuderie, i granai e una pressa monumentale. Da non perdere il parco e il roseto, in fiore nel mese di maggio. La villa ospita anche un caffè ristorante e diversi eventi nel periodo estivo.


MONASTERO DI TORBA: immerso nel verde del Varesotto, ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, il complesso monumentale di Torba è testimone di una storia di più di mille anni. Avamposto militare del tardo Impero Romano, successivamente sotto la dominazione dei Goti e dei Longobardi, Torba divenne un luogo pacifico di preghiera e di lavoro delle religiose benedettine. Oggi è un bene FAI e, durante i weekend, ospita diversi eventi tematici come mercati di fiori e cene a base di prodotti tipici.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed