Un viaggio enogastronomico tra i sapori della provincia

Varese si distingue per una cucina rustica e genuina, ma ricca di fantasia.
Sono moltissimi i ristoranti di qualità dove poter gustare piatti tipici della tradizione varesina e dove abili ristoratori, con un sapiente mix tra tradizione e innovazione, hanno rivisitato le ricette della cucina lombarda a base di riso, pesce di lago, selvaggina e polenta.
Vi invitiamo a scoprire sapori e luoghi ove è possibile non solo degustare ma anche acquistare i prodotti tipici che la provincia di Varese è in grado di offrire. Ogni volta che state gustando un pranzo tradizionale nella città, in un agriturismo o in uno dei tanti ristoranti della provincia, vogliamo assicurarvi che potrete trovare sempre il meglio che Varese ha da offrire, grazie alla collaborazione con Food Varese & Wellness e Coldiretti (l'unione degli agricoltori).

Tra i prodotti tipici ricordiamo in particolare le grappe e i liquori di Angera, prodotti sin dal 1847 dalla storica distilleria Rossi di Angera che di generazione in generazione si tramanda la produzione di grappe da vinacce provenienti dai migliori viticoltori piemontesi e lombardi.
A Gavirate, località turistica sulle rive del Lago di Varese, nascono invece i Brutti e Buoni, la cui antica ricetta risale al 1878 e fu creata da Costantino Veniani. La fragranza di mandorle e nocciole tostate e il delicato aroma alla vaniglia fanno dei Brutti e Buoni dei dolci ottimi da gustare in ogni occasione: accompagnati da spumanti, vini liquorosi, creme, un buon caffe’ o da una fumante tazza di cioccolata.
La Formaggella del luinese D.O.P. è un formaggio a pasta molle, dal sapore gradevole e dolce, aroma delicato che si intensifica con la stagionatura, ottenuto utilizzando latte intero e crudo di capra “Camosciata delle Alpi” e “Nera di Verzasca”.
Il "Consorzio Qualità Miele Varesino" tutela invece il Miele Varesino D.O.P., salvaguardandone l'originalità in fase produzione e in sede di commercializzazione.
A Cantello, una delle ultime zone di produzione dell'asparago in Lombardia, è famosa invece per la produzione di una varietà di asparago bianco a punta violetta di origine francese (la Precoce Rosa d'Argenteuil), coltivata qui dall'800 per la  perfetta compatibilità con il terreno e il clima locali.
Nei pressi del Lago di Monate troviamo le pesche di Monate, rigorosamente bianche e dalla polpa compatta, raccolte e confezionate in giornata per la conservazione in acqua e zucchero senza conservanti e senza coloranti.
Infine non dimentichiamoci del Dolce Varese, una torta soffice, senza creme, molto morbida e leggera, da mangiare in qualunque momento della giornata, ottima per la colazione o con il the pomeridiano.
 

    Eremo di Santa Caterina del Sasso
    Eremo di Santa Caterina del Sasso

    Aggrappato alla roccia a strapiombo, in uno dei punti più profondi del Verbano, l'Eremo è una struttura monastica composta da tre edifici. Arte e storia si integrano perfettamente in uno degli scenari naturali più suggestivi, costituendo un...

    Scopri di più >
    Maglio di Ghirla
    Maglio di Ghirla

    Il Maglio di Ghirla è uno dei più antichi e meglio conservati di tutta la provincia. Risale al XVIII secolo e rimase attivo fino al 1991. Dal 1996 l'edificio è di proprietà della Comunità Montana del Piambello che si è impegnata nel recupero, nel...

    Scopri di più >
< >

Varese, land of events

Spring Events at Villa Della Porta Bozzolo
Spring Events at Villa Della Porta Bozzolo

from march to august - Villa Della Porta Bozzolo

BOZZOLOLAB - 18th of june Discover with fun the Villa Della Porta Bozzolo: workshops for families and kids to enjoy art trhought different...

Leggi tutto >

Agrimercato di Campagna Amica
Agrimercato di Campagna Amica

tutti i giovedì e i venerdì - Varese

Nel Mercato di Campagna Amica si può fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con...

Leggi tutto >

Varese: Urban & Lake Street Food Festival
Varese: Urban & Lake Street Food Festival

da venerdì 6 aprile a domenica 23 settembre - Varese e provincia

Tappa 1: 6 / 7 / 8 APRILE --> Piazza della Repubblica, VARESE Tappa 5: 20 / 21 / 22 LUGLIO --> ISPRA Tappa 6: 3 / 4 / 5 AGOSTO --> LUINO...

Leggi tutto >

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed