TOUR UNESCO: i siti della provincia varesina

Lunghezza: 70 km • Durata: 2 giorni • Facile

Due giorni indietro nel tempo alla scoperta dei siti UNESCO presenti sul territorio varesino: l' area archeologica di Castelseprio e il Monastero di Torba , i resti palafitticoli dell'Isolino Virginia, il Sacro Monte di Varese e Monte San Giorgio


GIORNO 1

  • Prima tappa del tour è Castelseprio, l'antica Castrum Sibrium roccaforte militare sin dal tempo dei Romani. Oggi potete vivere un'esperienza d'altri tempi, grazie alla presenza dell'importante Parco Archeologico comprendente una zona fortificata, estesa a valle fino a Torba, ed un borgo extra-murario. Assolutamente da non perdere sono i luoghi simbolo del Parco, ovvero la chiesa di S. Maria Foris Portas edificata tra il V ed il IX secolo e il Monastero benedettino di Santa Maria Assunta, uno dei primi insediamenti monastici nel territorio. A pochi kilometri di distanza, immersi nel verde del Varesotto, procedete lungo il corso della storia esplorando l'antico complesso monumentale del Monastero di Torba, avamposto militare del tardo Impero Romano e successivamente luogo di culto con la dominazione e Goti e dei Longobardi, oggi gestito dal FAI. Sia il parco archeologico che il Monastero di Torba fanno parte del sito seriale UNESCO "Longobardi in Italia: i luoghi del potere" da giugno 2011. Breve sosta presso l'elegante ristorante Il Conte di Villa Cagnola  per un pranzetto prelibato in una location storica. 

 

@frankieriili e @tobebabi


  • La giornata prosegue sul Lago di Varese nel luogo dove tutto ebbe inizio: Isolino Virginia, il più antico sito palafitticolo dell'arco alpino della preistoria è patrimonio UNESCO dal 2011. Un luogo dove natura e cultura si uniscono in una cornice unica, portandovi altrove, lontani dalla vita frenetica della città. Qui è presente il Museo Preistorico dove ammirare i resti delle abitazioni che risalgono al periodo neolitico come pali, reperti faunistici, tracce di manufatti locali e frammenti di ceramiche. Potete anche farvi un’idea realistica di come vivevano i nostri antenati, grazie alla ricostruzione di un’abitazione neolitica. Questo sito è raggiungibile imbarcandosi al pontile di Biandronno, in via Marconi, a bordo di un piccolo battello. Se siete amanti delle passeggiate, vi consigliamo un'alternativo tour dedicato! Al rientro dalla visita, gustatevi una cena sfiziosa presso il ristorante dell'Hotel Vecchia Riva di Varese.

@sosorbetto


Dove dormire: Hotel Vecchia Riva, Horizon Resort, Hotel Capolago Varese

Experience nei dintorni: un'escursione in bicicletta con guida cicloturistica


GIORNO 2

  • Iniziate la giornata lasciandovi stupire con una passeggiata panoramica con vista sui 7 laghi dal Sacro Monte di Varese, complesso sacro ed eccellenza storico-artistica del territorio varesino. Percorrendo la Via Sacra lunga 2 km vi imbatterete nelle 14 Cappelle, pezzi d'arte unici ciascuno dedicato ad un Mistero del Rosario. Arrivati in cima, ad accogliervi un panorama da togliere il fiato: il Santuario di Santa Maria del Monte alle vostre spalle e la vista su tutta la provincia davanti a voi. Questo sito è stato eretto fra il 1604 e il 1698 ed è patrimonio dell'umanità dal 2003. Un luogo magico, dove natura e cultura diventano un tutt'uno. Per ricaricare le energie, pranzo con una vista spettacolare presso Ristorante Montorfano che vi delizierà con gustosi piatti tipici della tradizione. 

@cinzia1604


  • A conclusione di questo viaggio nel tempo, al confine tra Svizzera e Italia, si trova Monte San Giorgio, dove esplorare il fascino di un mondo ormai perduto, grazie alla presenza di uno tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio, un'epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa. 

@beafornari_


Dove dormire: Albergo ColonneHotel Al BorducanHotel Sacro Monte

Experience nei dintorni: un trekking con guida ambientale 


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed