VARESE, LAND OF HOSPITALITY

12 April 2021 to 31 December 2022

Lungo il corso della storia

Lungo il corso della storia: dal Regno dei Longobardi ai nostri giorni

(2 giorni / 1 notte - sabato e domenica)


  • 1° giorno: Monastero di Torba - Castiglione Olona

Incontro con il nostro Travel Specialist, autentico conoscitore di luoghi ed esperienze locali, e partenza per il MONASTERO DI CAIRATE risalente alla prima metà del VIII secolo e che costituisce uno dei primi insediamenti monastici nel territorio la cui fondazione è attribuita a Manigunda, nobildonna longobarda, che nel 737 avrebbe sancito la nascita di un monastero femminile costruito sui resti di una villa rustica romana. Un complesso meraviglioso che ha subito notevoli trasformazioni dal I sec. d.c fino al 1600 (da qui sono passati Romani, Longobardi, Pellegrini diretti a Roma, monache) come testimoniano i numerosi reperti ritrovati e ivi custoditi: epigrafi, corredi funebri, sarcofagi, affreschi, formelle policrome…).

Successivo trasferimento per un altro importante MONASTERO: quello di TORBA (bene FAI e patrimonio UNESCO) dove la tranquillità e il silenzio che circondano questo luogo semplice e appartato, conserva e restituisce tracce di un passato fatto di barbari, monache e guerrieri. Ammireremo la torre tardo-romana, riutilizzata dalla piccola comunità monastica come cappella e mausoleo e quindi adibita a usi contadini, che ospita rari e antichi affreschi ammantati di fascino e suggestione.

Pranzo presso ristorante della zona, a base di piatti tipici del territorio.

Nel primo pomeriggio faremo vero e proprio “tuffo nel passato”: passeggeremo per il borgo di CASTIGLIONE OLONA ovvero “L’isola di Toscana in Lombardia” come la definì Gabriele d’Annunzio. Un borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. Di origine tardo-romana, fu riplasmato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, per volere del cardinale Branda Castiglioni, uno degli uomini più insigni della sua epoca, cultore delle arti e grande diplomatico, uomo di fiducia di diversi Papi e dell’Imperatore Sigismondo di Ungheria.

Visiteremo il più importante monumento voluto dal Cardinale ovvero la Collegiata, il complesso museale e soprattutto il Battistero che deve la propria celebrità allo straordinario ciclo di affreschi rappresentanti la vita di Giovanni Battista, realizzato da Masolino da Panicale.

Trasferimento a Varese per la cena servita in un rinomato ristorante del centro e pernottamento in Hotel.


  • 2° giorno: Varese città - Ville Ponti - Villa Panza

Dopo la prima colazione in hotel, conoscerete da vicino la città di Varese attraverso un entusiasmante tour a piedi della città, alla scoperta dei tesori nascosti della Città Giardino. Rimarrete affascinati dalla bellezza dei suoi palazzi, delle viuzze del centro storico con i suoi portici e negozi storici, dai suo cortili “segreti”e dalla magnificenza della torre campanaria, della torre civica e del battistero.

Sosta golosa per assaggiare una specialità del luogo come l’autentico Buosino (bevanda a base di caffè e cioccolata) oppure il Dolce Varese o i Brutti e Buoni per poi giungere a Palazzo Estense, eretto tra il 1766 e il 1771 per volere del duca di Modena Francesco III d'Este che, ottenuta la signoria di Varese da Maria Teresa d'Austria, era desideroso di realizzare la propria residenza estiva-autunnale. Grazie alla sua maestosità e ai fantastici giardini all'italiana che lo circondano, Palazzo Estense fece guadagnare a Varese il soprannome di "Versailles di Milano", datole da Stendhal.

Pranzo a base di specialità del territorio, e nel pomeriggio passeggiata nel parco di Ville Ponti: un parco botanico di 56.000mq in stile inglese con un percorso strutturato che consente al visitatore di addentrarsi nei luoghi storici della tenuta, alla scoperta delle specie arboree di maggiore interesse. Pannelli informativi aiutano a riconoscere gli esemplari presenti, offrendo un approfondimento scientifico e stimolando la curiosità di chi ama camminare nella natura e godere delle sue bellezze naturali. Il parco fa da cornice alla splendida Villa Andrea, alla Villa Napoleonica e alle scuderie, complesso che fu dimora storica di cittadini illustri di Varese.

Infine un affaccio al parco dell’attigua VILLA PANZA (bene FAI) una villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, oltre a mostre di respiro internazionale.

Immancabile la sosta per l’ora dell’aperitivo, presso lo storico Caffè che ha visto nascere, il 20 luglio del 1969, l’aperitivo rosa meglio noto come Apollo-11 che porta impresse, nel gusto e nel colore, l’unicità e la positività dello sbarco dell’uomo sulla luna, evento che ha per sempre segnato la storia dell’umanità.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: da APRILE a OTTOBRE da sabato a domenica (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria.

Cosa è incluso: travel specialist al vostro fianco per tutta la durata del tour, ingressi, sosta golosa e aperitivo Apollo 11, 2 pranzi tipici e cena (bevande escluse), prima colazione e pernottamento in Hotel (tassa di soggiorno esclusa)

NON incluso: gli spostamenti durante il tour avvengono con i propri mezzi oppure, su richiesta e con supplemento, possibilità di organizzare un transfer privato con auto/minivan

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese città o altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 398,00 a persona
  • Supplemento camera singola: € 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed