Scopri Varese

Santuario di Santa Maria di Piazza

Il Santuario di Santa Maria di Piazza è situato nel centro storico di Busto Arsizio, dove sorgeva una precedente chiesa dedicata alla Madonna, e fu costruito tra il 1515 e il 1522. Nei documenti che trattano la costruzione del tempio compaiono due nomi: quello di Antonio da Lonate, esecutore di un progetto di Donato Bramante, e quello di Tommaso Rodari, il noto scultore e architetto attivo nel duomo di Como. E' il santuario della città, nel quale si venera la Madonna dell'Aiuto, rappresentata con la mano atteggiata a proteggere la popolazione di Busto dai pericoli incombenti: guerre, epidemie, in passato anche fame. Secondo le testimonianze della storiografia locale, l'intera cittadinanza contribuì in modo sostanzioso al finanziamento dell'impresa, in particolare attraverso le donazioni di numerose confraternite laiche, scuole o consorzi. 


Il rigoroso volume cubico scandito da lesene è sormontato da un tiburio con gugliotti e lanterna che interpreta la tipologia della tradizione lombarda. All'interno lo spazio si fa ottagonale, impostato su pilastri ad angolo rientrante che rinserrano altrettanti archi. La struttura è arricchita da un ampio presbiterio a pianta rettangolare. La cupola, a otto spicchi, è sostenuta da un tamburo ornato da una sequenza di nicchie con figure scolpite. Il campanile in mattoni è del 1584, sostitutivo di una torre civica medievale crollata. La parte alta, rivestita di pietra chiara, fu aggiunta dall'architetto Carlo Maciachini negli anni 1886-89.

La statua in legno policromo della Madonna dell'Aiuto è collocata sopra l'altare al centro dello spazio dell'abside. Il simulacro, risalente al 1602, è un'opera di Fabrizio De Magistris. La simmetria e centralità della figura di Maria evidenziano il dinamismo asimmetrico del Bimbo, che è messo di lato, come scivolante sul ginocchio della Madre. In questa particolarità, l'opera del De Magistris costituisce una innovazione rispetto all'iconicità tradizionale. Le statue nelle nicchie sono anch'esse di Fabrizio De Magistris.


INFO UTILI

INDIRIZZO: Piazza Santa Maria , Busto Arsizio

ORARI DI APERTURA:

- Giorni feriali: dalle 6.30 alle 11.30 / dalle 15.30 alle 18.00

- Giorni festivi: dalle 9.00 alle 12.00 / dalle 15.30 alle 18.00


ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL'ENTE DI RIFERIMENTO.


NEI DINTORNI:


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed