VARESE, LAND OF HOSPITALITY

29 March 2021 to 31 December 2022

Weekend in Stile Liberty

Luino, la perla dell’Alto Verbano e Varese, la Città della Belle Epoque

(2 giorni / 1 notte - sabato/domenica)


  • 1° giorno: Varese - la città della Belle Epoque

In compagnia del nostro Travel Specialist, autentico conoscitore di luoghi ed esperienze locali, inizieremo il percorso Liberty della città di Varese.

Prima tappa il Birrificio Angelo Poretti che rappresenta una delle rare testimonianze di edilizia industriale Liberty. Costruita a cavallo del fiume Olona negli anni ottanta del XIX secolo, la fabbrica iniziò la produzione nel 1887. Al nucleo originario, riconoscibile dalle pregevoli decorazioni esterne in giallo e grigio, si aggiunsero nel tempo nuovi corpi di fabbrica destinati a contenere nuovi impianti e macchinari. Di particolare pregio è l'antica sala di cottura oggi destinata a salone di rappresentanza. L'eleganza delle finiture interne, l'omogeneità stilistica degli elementi di arredo e la presenza di elementi portanti in ghisa fortemente lavorata, indicano la realizzazione di un progetto unitario attento a coniugare la funzionalità con l'architettura.

Proseguimento per il Sacro Monte le cui pendici sono costellate di lussuose ville liberty costruite per volere dei magnati dell’imprenditoria milanese e lombarda. Arriveremo fino alla funicolare il cui impianto fu realizzato agli inizi del 1900 per collegare Monte (rinomata località turistica del tempo) alla sottostante città di Varese con una linea di tram.

Passeggiata nello storico borgo di Santa Maria del Monte ove, oltre ad addentrarvi per le sue viuzze, potrete godere di uno splendido panorama sui laghi lombardi e sullo Sky-line della vicina Milano.

Il “pranzo liberty” sarà servito presso il ristorante di uno degli Hotel più romantici d’Italia: varcare la sua soglia significa entrare in un altro mondo. Vi troverete sospesi fra lo stile liberty di un albergo curato in ogni suo dettaglio e il panorama che già s’intravede dalle ampie vetrate della sala da pranzo circolare.

Nel pomeriggio percorreremo in discesa la Via Sacra costellata da 14 cappelle che custodiscono statue e affreschi di pregio e ammirare, nel contempo, uno splendido panorama della regione dei 7 laghi.

Successivo proseguimento per Varese per il pernottamento presso un autentico Hotel in stile Liberty progettato dall’Architetto Sommaruga, uno dei maggiori esponenti di questa corrente a inizio 1900. Dormirete avvolti dal lustro del passato e cenerete in una cornice d’altri tempi, assaporando piatti d’eccellenza.


  • 2° giorno: Luino - la perla dell’Alto Verbano

Dopo la prima colazione in hotel, sempre in compagnia del nostro Travel Specialist, faremo un vero e proprio viaggio nel tempo immergendovi nel periodo storico, socio-culturale e artistico europeo che va dall'ultimo ventennio dell'Ottocento all'inizio della prima guerra mondiale. Siamo a Luino cittadina che può essere considerata, grazie alla sua posizione strategica, il portale verso l’Europa, ciò che i francesi chiamano la Grille d’Honneur.

Luino accoglie nel suo salotto più bello, lo stupendo Palazzo Verbania, riqualificato nel 2019, progettato come Kursaal nel 1904 dall’architetto Giuseppe Petrolo. La ristrutturazione ha riportato alla luce preziosi decori d'antan in nuance delicate come il rosa tenue, il giallo pallido, il verde bottiglia che arredano i soffitti e le sale.

La meraviglia assoluta è la terrazza al secondo piano che domina il lago Maggiore e che, nelle giornate limpide, permette di ammirarne non solo la costa, ma anche le montagne che lo circondano, dal Piemonte alla Svizzera. Dopo la visita al Palazzo, si prosegue per il nuovo lungolago: qui si possono ammirare alcuni edifici in stile Belle Epoque quali palazzo Crivelli Serbelloni con la graziosa Chiesa di San Giuseppe, la stazione della vecchia tranvia, l'Imbarcadero e il celebre Caffè Clerici ove è stata affissa una targa commemorativa per il centenario della nascita di Piero Chiara. Proprio nel luogo in cui traeva ispirazione il celebre romanziere, si potrà degustare un aperitivo a tema. Caffè Clerici è stato protagonista di set di molte riprese cinematografiche grazie a Piero Chiara che ha ispirato nel tempo pellicole che hanno scritto la storia del cinema.

Dopo l’aperitivo, si raggiunge nuovamente il Kursaal, proseguendo con una breve tappa alla targa posta sull’abitazione di Vittorio Sereni, per poi ammirare un edificio dell’architetto Petrolo, un'antica facciata che porta ancora l’insegna dell’Hotel Simplon, il Circolo della Vela, in altro stile, e uno storico ristorante in cui assaporare un menù Liberty.

Nel pomeriggio la visita continua al Santuario del Carmine, nei cui pressi si trovano le ville e la ben nota Rotonda che testimoniano il prestigioso passato di fine '800 – inizi '900. La città, infatti, ha avuto un grande sviluppo durante la Belle Epoque, complice la scelta di potenziare il trasporto pubblico e commerciale tra Mediterraneo e Gottardo e ne è testimonianza la Stazione Internazionale. Qui troviamo ancora traccia della grandiosità con cui fu progettata ed un museo che racchiude preziosi gioielli come le locomotive d’epoca con cui in occasioni particolari si effettuano brevi spostamenti. Nella piazza in cui sorge la stazione si può ammirare la facciata di Casa Branca, già Grand Hotel Luino & Terminus.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: da APRILE a OTTOBRE solo sabato e domenica (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria.

Cosa è incluso: travel specialist al vostro fianco per tutta la durata del tour, ingressi, 2 pranzi tipici e cena (bevande escluse), Aperitivo al caffè Clerici, prima colazione e pernottamento in Hotel (tassa di soggiorno esclusa)

NON incluso: gli spostamenti durante il tour avvengono con i propri mezzi oppure utilizzando i mezzi pubblici il cui biglietto potrà essere acquistato al momento.

Su richiesta e con supplemento, possibilità di organizzare un transfer privato con auto/minivan.

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato da/per Varese o altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 380,00 a persona
  • Supplemento camera singola: € 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed