VARESE, LAND OF HOSPITALITY

29 March 2021 to 31 December 2022

Musei a Cielo aperto

Varese-città Giardino e Sacro Monte

(2 giorni / 1 notte - sabato e domenica)


  • 1° giorno: Varese città - Palazzo Estense - Ville Ponti - Villa Panza

In compagnia del nostro Travel Specialist, autentico conoscitore di luoghi ed esperienze locali, potrete conoscere da vicino la città di Varese vivendo come una persona del posto.

Un entusiasmante passeggiata per le vie del centro storico, scoprendo le sue bellezze artistiche e storiche, i meravigliosi giardini grazie ai quali Varese è conosciuta con l’appellativo di Città Giardino. Rimarrete affascinati dai suoi prestigiosi palazzi di varie epoche e stili, dalle viuzze interamente porticate, dai negozi storici, dai cortili “segreti” e dalla magnificenza delle sue piazze, dalla torre civica, dalla torre campanaria e dal Battistero.

Sosta golosa per assaggiare una specialità del luogo come l’autentico Buosino (bevanda a base di caffè e cioccolata) oppure il Dolce Varese o i Brutti e Buoni.

Si prosegue poi per Palazzo Estense eretto tra il 1766 e il 1771 per volere del duca di Modena Francesco III d'Este che, ottenuta la signoria di Varese da Maria Teresa d'Austria, era desideroso di realizzare la propria residenza estiva-autunnale. Grazie alla sua maestosità e ai fantastici giardini all'italiana che lo circondano, Palazzo Estense fece guadagnare a Varese il soprannome di "Versailles di Milano", datole da Stendhal.

Pranzo a base di specialità servito in un rinomato ristorante del centro per assaporare i piatti locali spaziando dai profumo del lago a quello delle valli.

Ancora una breve passeggiata per giungere al parco di Ville Ponti: un parco botanico di 56.000mq in stile inglese con un percorso strutturato che consente al visitatore di addentrarsi nei luoghi storici della tenuta, alla scoperta delle specie arboree di maggiore interesse. Pannelli informativi aiutano a riconoscere gli esemplari presenti, offrendo un approfondimento scientifico e stimolando la curiosità di chi ama camminare nella natura e godere delle sue bellezze naturali. Il parco fa da cornice alla splendida Villa Andrea, alla Villa Napoleonica e alle scuderie, complesso che fu dimora storica di cittadini illustri di Varese. Infine un affaccio al parco dell’attigua VILLA PANZA (bene FAI) una villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, oltre a mostre di respiro internazionale.

Immancabile la sosta per l’ora dell’aperitivo, presso lo storico Caffè che ha visto nascere, il 20 luglio del 1969, l’aperitivo rosa meglio noto come Apollo-11 che porta impresse, nel gusto e nel colore, l’unicità e la positività dello sbarco dell’uomo sulla luna, evento che ha per sempre segnato la storia dell’umanità.

Cena in ristorante caratteristico e pernottamento in Hotel del centro.


  • 2° giorno: Sacro Monte di Varese – Villa Toeplitz

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con il nostro Travel Specialist per raggiungere il SACRO MONTE un complesso devozionale costituito da 14 Cappelle, il Santuario e la Cripta, eretto fra il 1604 e il 1698 e che dal 2003 fa parte dei beni iscritti nella lista UNESCO dei patrimoni mondiali dell'umanità. Lungo il percorso per raggiungere la via Sacra, potrete scorgere le numerose ville in stile liberty edificate dai nobili all'inizio del 1900, che costellano le pendici del monte. Percorrerete la via Sacra (percorso in salita di circa 2km) per ammirare le 14 cappelle che custodiscono statue e affreschi di pregio. Si giunge fino allo storico borgo di Santa Maria del Monte ove, oltre ad addentrarvi per le sue viuzze, potrete godere di uno splendido panorama sui laghi lombardi e sullo Sky-line della vicina Milano.

Pranzo a base di piatti tipici del territorio e dopo aver assaggiato l’amaro “Elixir al Borducan” il digestivo a base di arance ed erbe di montagne del Sacro Monte apprezzato da varesini e non solo, visita alla Casa-Museo Pogliaghi. Un vero e proprio museo che il poliedrico artista - pittore, scultore, architetto e scenografo- (1857-1950) concepì come abitazione e laboratorio-museo dedicato al ritiro, allo studio e all’esposizione del frutto della sua passione collezionistica. L’edificio, progettato dallo stesso Pogliaghi, riflette il gusto eclettico dell’epoca e l’interesse del proprietario verso tutte le forme d’arte in essa custodite.

Possibilità di scendere a valle fino al punto di partenza, a bordo della Funicolare ovvero una monorotaia in stile Liberty inaugurata nel 1911 (solo durante la stagione e gli orari di apertura).

Sulla strada del rientro, sosta a VILLA TOEPLITZ, una dimora storica che sorge sulla collina in posizione dominante. Visiterete il suo parco che si estende su una superficie di circa quattro ettari ed è uno dei più belli d’Italia.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: da APRILE a OTTOBRE solo sabato e domenica (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria.

Cosa è incluso: travel specialist al vostro fianco per tutta la durata del tour, ingressi, sosta golosa 1° giorno, Aperitivo Apollo 11, funicolare (se in servizio), 2 pranzi tipici e 1 cena (bevande escluse) e pernottamento in Hotel (tassa di soggiorno esclusa)

NON incluso: I trasferimenti da Varese per/da Sacro Monte possono essere effettuati con la propria vettura oppure utilizzando i mezzi pubblici il cui biglietto potrà essere acquistato al momento.

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato da/per Varese e altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 378,00 a persona
  • Supplemento camera singola: € 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed