Ganna - Brinzio

Lunghezza: 4 km • Durata: 1.45 ore • Facile

Facile percorso compreso nel Parco regionale del Campo dei Fiori che ci conduce alla scoperta dal paese di Ganna, con il piccolo lago di origine glaciale e la Badia di S. Gemolo, fino al paese di Brinzio, adagiato in una bella conca verdeggiante ricca di corsi d’acqua. L’abbazia è il punto in cui inizia il sentiero n. 15 e da cui si arriva facilmente al Lago di Ganna e al caratteristico ponte in legno sul Rio Pralugano. Proseguendo oltre il ponte si incontra una deviazione sulla destra e ci porta ad un prato. A questo punto si percorre un ripido sentiero che risale le pendici settentrionali del Monte Martica.

Il sentiero n. 15, dopo un breve tratto in discesa prosegue attraverso boschi di faggi fino all’alpeggio in località Valicci (636 m), altro punto panoramico verso i monti dell’alta Valcuvia, della Valtravaglia e dell’alto Verbano. Proseguendo in direzione sud-ovest si arriva in località Paurett. Alla fine della ripida discesa, e all’altezza di una piccola cappella votiva dedicata alla Madonna, si incrocia la ripida strada acciottolata di via Sasselli. Andando verso sinistra si affianca la caratteristica osteria “Ur Grupp” e dopo aver oltrepassato il ponte sul Rio Valmolina la strada prosegue verso l’abitato di Brinzio.