Brinzio - Valico Pizzelle

Lunghezza: 2 km • Durata: 2 ore • Media difficoltà

Un intenso percorso che da Brinzio, suggestivo paese dal tipico centro storico con le viuzze pavimentate in pietra rossa e le vecchie corti, conduce ad un bel punto panoramico sulla Riserva del Sacro Monte di Varese

Il percorso parte dalla piazza della Chiesa di Brinzio (510 s.l.m.). Ci dirigiamo verso sud e attraversiamo la SP 62 per imboccare via Piave. Percorriamo tutta la via e procediamo sempre dritti fino al termine dell’asfaltato, seguendo le indicazioni per i sentieri N.4 e N.5 Dopo un po’ passiamo accanto al crocifisso eretto in occasione delle predicazioni dei Padri Passionisti. Giunti a quota 720m ca. si trova un bivio, seguiamo le indicazioni per il sentiero n° 4 verso le Pizzelle, tenendo la destra; da qui in poi la strada diventa stretta e tortuosa e aumenta la pendenza e la difficoltà. Giunti al valico delle Pizzelle (926m), si può procedere verso sinistra seguendo il sentiero n° 1 scendendo velocemente verso Santa Maria del Monte, passando per Piazzale Pogliaghi.