Tra musei, siti culturali e bellezze della natura il territorio nasconde dolcezze capaci di stupire e coccolarvi. Dagli antichi paesi di campagna nel sud della provincia, fino al confine Svizzero, vi consigliamo delizie da assaporare, che portano con sè antiche storie del varesotto.
Gli Amaretti di Saronno: nati nel 1718 come dono per l'allora Cardinale di Milano in visita al Santuario della Beata Vergine di Saronno, oggi sono noti e amati in tutto il mondo.

@salvo1968ltd
I Brutti e Buoni di Gavirate: inventati nel 1878 da Costantino Veniani, questi dolcetti a base di mandorle e nocciole conquistarono il cuore di Giuseppe Verdi, Giosué Carducci e anche della Regina Elena di Savoia. Sono perfetti da gustare insieme al té o a spumanti e liquori. Cercali nelle pasticcerie di Gavirate!

@shinba2015
Il dolce di San Tito a Casorate Sempione: la ricetta del dolce a base di fichi, noci e nocciole è nota solo a pochissime famiglie casoratesi, è un classico della tradizione. Vi consigliamo di provarlo da Osteria della Pista.

@osteriadellapista1875
Il Dolce Varese: rivisitazione dell'Amor Polenta, il dolce che rappresenta la città di Varese accompagna perfettamente un tè nella stagione invernale. La ricetta è tutt'ora conservata dalla Famiglia Zamberletti. Assaggiatelo anche nel Borgo di Mustonate, al Ristorante Tana d'Orso .

@monica_demartini
Dove dormire: scopri tutti gli hotel sul lago a Varese
Experience nei dintorni: prenota una degustazione per scoprire tutti i prodotti del territorio.
Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!
Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.
Completa il tuo viaggio: raggiungi la tua destinazione grazie a Trenitalia!
