Eventi

Da Sabato 27 Maggio a Giovedì 27 Luglio 2023 | Varese

Giovanni La Rosa. Grammatica del segno

Da Sabato 27 Maggio a Giovedì 27 Luglio i Musei Civici di Villa Mirabello a Varese, ospiteranno la mostra antologicaGiovanni La Rosa. Grammatica del segno”, dedicata all'artista protagonista della scena artistica varesina e nazionale. L'esposizione è realizzata con il patrocinio del Comune di Varese, dell'Università degli Studi dell'Insubria, del Centro di Ricerca sulla Storia dell'Arte Contemporanea e dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, a oltre quarant'anni dalla prima importate mostra allestita dall'artista nella città di Varese proprio a Villa Mirabello. 

La mostra è composta da più di cinquanta opere, a coprire un arco cronologico che va dal 1975 all'ultima produzione. Il percorso espositivo è caratterizzato da diverse sezioni tematiche che presentano opere storiche, opere segniche, opere geometriche e progetti, che si inseriscono nel campo della ricerca segnica dell'artista. La linea è sicuramente l'elemento compositivo prescelto. Il rapporto con la scrittura da un lato, e la tensione all'astrazione geometrica dall'altro, sono ulteriori aspetti fondativi del lavoro di Giovanni La Rosa. 


  • L'inaugurazione si terrà Sabato 27 maggio alle ore 18:00, con la performance musicale del collettivo Sinapsi. 
  • La presentazione del catalogo con la presenza dell'artista si svolgerà Domenica 11 giugno alle ore 17:30. Testi in catalogo di Irene Caravita, Marcello Morandini, Michele Mancino.

ORARI:

Dal Martedì alla Domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Lunedì chiuso.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed