Questo tour consiste nello scoprire l'area delle "Paludi di Arsago", sito d'importanza comunitaria e zona di protezione speciale; percorso facile e divertente che attraversa la foresta alla scoperta di vie d'acqua, laghetti, sentieri storici e monumenti.
Partendo dalla Palude Pollini si prosegue per la zona denominata Peverascia fino a giungere al torrente Strona. Da qui si risalirà il torrente anche attraverso le rogge fino all'acquedotto di Arsago Seprio per poi attraversare la foresta di querce e castagni. Si giunge dunque all'area della Lagozza e Lagozzetta, per poi rientrare al punto di partenza.
In questo percorso verranno visitati anche una zona soggetta a ripristino ambientale (ex cava trasformata in stagno), una storica fonte d'acqua, una bella cappelletta e un'antica chiesetta molto suggestiva immersa nel cuore del bosco.
Percorreremo un anello attorno alle Paludi di Arsago:
- Palude Pollini
- "Peverascia"
- Torrente Strona
- Lagozza e Lagozzetta
- Oratorio campestre SS Cosma e Damiano.
Una bella esperienza che ci permetterà, grazie all'utilizzo della bicicletta, di scoprire un'ampia porzione di territorio in totale sicurezza.
Per l'occasione sarà presente anche l'archeologo Dott. Cristiano Brandolini che ci illustrerà la vita della civiltà della Lagozza.
La quota comprende guida certificata, assistenza meccanica e assicurazione.
Tariffe mezza giornata per persona a partire da € 72
Tariffe giornata intera per persona a partire da € 132
Acquista l'esperienza e scegli tu quando realizzarla, concordando la data con l'operatore, riceverai tutti i contatti nell'email di conferma della prenotazione!
Foto copertina: @ticinoguide