Scopri Varese

Santuario della Beata Vergine dei Miracoli

Nato oltre 500 anni fa, il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, a Saronno, è meta di molti fedeli. Oggi è patrimonio Europeo

Il Santuario è definito uno “scrigno” pieno di tesori d’arte. Il lungo elenco di famosi personaggi che hanno operato in esso nei secoli scorsi, giustifica significativamente la validità della definizione attribuitagli. 

Il complesso fu edificato in tre tempi: la parte rinascimentale dal 1498 al 1516 comprendente l’abside, il presbiterio, l’antipresbiterio, la cupola col tiburio ed il campanile; nel 1556 si procedette ad un allungamento di tre campate su tre navate con l’aggiunta della sacristia; infine dal 1570 agli inizi del 1600 furono aggiunte altre due campate ed eretta la facciata. Nello stesso periodo costruirono l’Hostaria dell’Angelo” per ristorare i pellegrini, il portico esterno ed il campanile delle ore.

La chiesa è un glorioso inno a Maria, alla sua vita ed alla sua Assunzione in cielo: la grande fede e la sapienza degli “intelligenti” saronnesi portarono a scelte artistiche di immenso valore, ancora oggi apprezzate ed ammirate da numerosissimi pellegrini ed amanti dell’arte.  

  

@adriano.trento 


INFO UTILI

INDIRIZZO: P.za Santuario, 1 - Saronno

ORARI DI APERTURA:

- Giorni feriali: 6.30 - 12:00 / 15.30- 18.30 

- Giorni festivi: 7.30 - 12.30 / 15.30- 19.00


NEI DINTORNI:

  • Shopping district
  • Parco del Lura
  • MILS – Museo delle Industrie e del lavoro del Saronnese

ATTENZIONE: PER EVENTUALI MODIFICHE ORARIE E REGOLAMENTI IN VIGORE, VI INVITIAMO A VISITARE IL SITO ONLINE DELL'ENTE DI RIFERIMENTO.


Scopri i nostri TOUR


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino. 


Copertina: alan_traveller    

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed