Varese, land of experiences

Palazzo e Giardini Estensi, Villa Mirabello Museo Archeologico

Fra gli edifici pubblici della città da non perdere è la visita a Palazzo Estense. Fu residenza estiva-autunnale e corte di Francesco III d'Este, duca di Modena e Signore di Varese. Venne realizzato su disegni dell'architetto Bianchi nella seconda metà del '700. Pregevole il "Salone Estense" con grande camino di marmi policromi. Oggi è la sede del Municipio.

Alle spalle del Palazzo si estendono i Giardini Estensi, uno tra i più incantevoli parchi pubblici all'italiana, costruito ad imitazione dei giardini di Schônbrunn (Vienna) e terminato nel 1787. Villa Mirabello fu edificata nel XVIII secolo sulla sommità del colle omonimo, così chiamato per lo splendido panorama che da qui si apriva sul lago e sulla catena delle Alpi. Attualmente la Villa ospita i Musei Civici, originati dall'ottocentesco Museo patrio. Il complesso comprende il museo preistorico-archeologico, una sezione della pinacoteca civica, la collezione di lepidotteri, le sale dedicate al Risorgimento, alla Resistenza e alla storia contemporanea di Varese. Passeggiando per il vasto parco all'inglese che circonda la villa (e che nell'abetaia si ricongiunge ai giardini Estensi) si ha modo di ammirare essenze rare e piante secolari, tra le quali un maestoso esemplare di cedro del Libano.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI VILLA MIRABELLO
piazza della Motta 4 - Varese
Da martedì a domenica, 2 novembre - 31 maggio: 9.30-12.30, 14.00-17.30 | 1 giugno - 31 ottobre: 10.00 - 12.30, 14.00-18.00. Chiuso lunedì tranne lunedì di Pasqua e1 gennaio, Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre.

PALAZZO E GIARDINI ESTENSI
presso Comune Varese, via Sanvito Silvestro - Varese

    Lago Maggiore Meeting Industry
    Road to wellness
    Provincia di Varese
    Camera di commercio di Varese

Subscribed