5 cose da fare a Varese quando piove

Lunghezza: siti diversi • Durata: nd

Non è un segreto che a Varese piove spesso, ma chi dice che non c'è nulla da fare in provincia in caso di brutto tempo?

Una visita in museo, quattro passi nei saloni imperiali delle nostre ville storiche, una sessione intensiva di shopping o una giornata all'insegna dell'enogastronomia: scopri la top 5 delle cose belle da fare a Varese e in provincia in caso di pioggia! 


Musei: la prima opzione è correre al riparo all'interno di uno tra i musei sparsi per la provincia: dal museo della motocicletta Frera a Tradate dove potrete ripercorrere la storia del marchio, al Museo MA*GA di Gallarate che offre un ricco e articolato panorama dei principali orientamenti artistici dalla metà del Novecento ai giorni nostri.

Ma anche: 


   

@selvaggialucarelli@betzbrown3


Ville storiche:  saloni imperiali, soffitti a cassettoni, affreschi e mobilio storico: varcando le soglie delle antiche dimore Varesine, potrete catapultarvi nei fasti del passato accompagnati dal ticchettio della pioggia sulle ampie vetrate. 

Da non perdere: 


     

@silvia_scarletwoman@esterzu


Shopping: Da sempre uno dei migliori rimedi contro il maltempo è dedicarsi a un pò di shopping. Dai portici di Varese centro, alle pittoresche viuzze del centro pedonale di Gallarate scandito da vetrine, potete scegliere tra diverse location per la vostra sessione di shopping. 

Da non perdere: 


   

@eleki74 e @tezza_roberto


Full immersion nell'arte: un giorno uggioso a Varese può trasformarsi in un' opportunità interessante per immergersi nell'arte e visitare le gallerie meno note. Osservando le tele in esposizione potrete intraprendere un viaggio sensoriale ed emozionale che vi farà sicuramente dimenticare la pioggia! 

Alcuni consigli: 

  • La Galleria Ghiggini è una galleria d'arte radicata a Varese dal 1822. La struttura è articolata su tre piani, ciascuno dei quali offre proposte originali di artisti moderni e storici
  • La Galleria Punto sull'arte a Varese è uno spazio nato nel 2011, dedicato alla raccolta ed esposizione di opere di artisti di impronta contemporanea. 

   

@ghiggini1882 e @puntosullarte


Local food experience: cosa c'è di meglio di un tour culinario tra profumi e sapori di prodotti locali per combattere una giornata grigia? In caso di pioggia, andate alla scoperta dell'enogastronomia varesina, non dimenticando di concludere con tre bontà nate proprio qui: il Dolce Varese, gli Amaretti di Saronno e Gallarate e le Pesche di Monate.

Cos'altro non potete perdere: 

  • L'Osteria Irma, al Campo dei fiori, è caratterizzata da un'atmosfera familiare calda e accogliente. I prodotti impiegati nel menù, rigorosamente selezionati da piccoli produttori per lo più locali, vengono lavorati con maestria e trasformati in piatti prelibati. 
  • Il ristorante Vecchia Riva si affaccia sul lago di Varese e propone ogni giorno un menù sempre nuovoù; particolarmante indicato se volete assaggiare il pesce di lago.
  • Il Ristorante Laghetto Fonteviva è immerso nel verde della Valganna ed è il luogo ideale per gustare una pizza, una girgliata o una frittura di alborelle prendendo l'aria fresca del bosco e del laghetto. 
  • Il ristorante Da Venanzio propone una cucina tipica tradizionale abbinata a un'ampia scelta di vini. Il ristorante è caratterizzato da eccellente qualità e indiscusso buon gusto. Nel menù specialità di tartufi, funghi, formaggi, vini e dolci. 

   

@ristorantedavenanzio@hotelristorantevecchiariva


Dove dormire: scopri tutti gli Hotel nel centro storico di Varese

Experience nei dintorni: partecipa ad una visita nell'antico Birrificio Poretti situato all'interno di un bellissimo edificio in stile Liberty, dove scoprirai tutti i segreti dei mastri birrai 


Vuoi essere accompagnato in questo tour? Richiedi una Guida Turistica Abilitata. Contattaci!


Pianifica la tua experience e il tuo soggiorno sul territorio varesino.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed