VARESE, LAND OF HOSPITALITY

10 April 2021 to 31 December 2022

Varese D'Artista

Varese d'artista - intera giornata


In compagnia del nostro Travel Specialist, autentico conoscitore dei luoghi ed esperienze locali, avrete modo di conoscere da vicino la bellezza dell’ARTE (nelle sue molteplici forme ed espressioni) che Varese custodisce nelle sale di dimore storiche e gallerie d’arte.

Trascorreremo la mattinata a VILLA PANZA (bene FAI), una prestigiosa villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e che ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo, opere di arte africana, oltre a mostre di respiro internazionale. La villa custodisce una collezione permanente di tele e sculture contando più di cento opere d’arte contemporanea, esposte all’interno di stanze e saloni settecenteschi. Il contrasto tra gli oggetti esposti e l’ambiente è forte ma perfettamente riuscito. L’ala dei rustici ospita invece le opere con il richiamo più forte dell’intera collezione: le ex- scuderie sono dedicate alle installazioni create dai grandi maestri dell’arte contemporanea americana. Il percorso si conclude con la visita dal parco: uno splendido giardino all’italiana in cui sono disseminate svariate installazioni d’arte ambientale. Percorretelo tutto, perché in ogni angolo troverete qualcosa da scoprire nonché magnifici scorci sulla città di Varese.

E’ arrivato il momento di assaporare “l’arte a tavola”: in un atmosfera elegante e raffinata, il pranzo a base di ricette del territorio, sarà servito presso il rinomato ristorante attiguo alla villa: una location suggestiva sia all’interno grazie alle luminose sale, sia all'esterno immersi in un contesto rilassante, circondati da belle statue e con incantevole vista sul giardino.

Nel pomeriggio breve passeggiata per il centro storico della città per ammirare in esterna il suo cuore religioso che si compone della Basilica di San Vittore (con facciata neoclassica ed interni barocchi), la Torre Campanaria detta anche “il Bernascone”, che con i suoi quasi 80 metri di altezza è il monumento più alto della città, e il Battistero la struttura più antica edificata il XIII e il XIV secolo, su un precedente battistero esagonale di epoca antica (VIII-IX secolo). Attraverseremo poi l’arco Mera concepito per collegare il centro religioso al vecchio borgo di Varese, realizzato nel 1850 in pietra di Viggiù e ornato di notevoli bassorilievi e statue per giungere poi in uno degli angoli più suggestivi ovvero il Broletto, un cortile di fattura cinquecentesca che fino a fine ottocento, ospitava il mercato delle granaglie.

Impossibile lasciare Varese senza aver prima scattato una foto al meraviglioso Palazzo Estense eretto tra il 1766 e il 1771 per volere del duca di Modena Francesco III d'Este che, ottenuta la signoria di Varese da Maria Teresa d'Austria, era desideroso di realizzare la propria residenza estiva-autunnale. Grazie alla sua maestosità e ai fantastici giardini all'italiana che lo circondano, Palazzo Estense fece guadagnare a Varese il soprannome di "Versailles di Milano", datole da Stendhal.

Per concludere al meglio la nostra giornata “d’artista” visita alla GALLERIA D’ARTE GHIGGINI che ospita un'esposizione permanente di dipinti, sculture, fotografie e stampe. La Galleria Ghiggini è una realtà radicata a Varese dal lontano 1822 la cui attività negli anni si è significativamente diversificata, sviluppando la propria centenaria storia commerciale dall'artigianato all'arte. Un percorso di vita e allo stesso tempo lavorativo, che nasce con la decorazione di carrozze e verniciatura di prestigiosi palazzi passando attraverso la vendita di cornici, pennelli e colori, fino a diventare una galleria d'arte dedicata alla proposta e condivisione dell'opera di artisti moderni e contemporanei.


Durata: intera giornata

Quando: tutto l’anno escluso mese di agosto - da mercoledì a sabato (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria

Cosa è incluso: Ingresso a Villa Panza e ai suoi giardini, pranzo (bevande escluse), visita alla galleria d’arte Ghiggini

Punto di incontro: alle ore 9:30; se soggiornate in un Hotel del centro storico, il punto di incontro con il nostro Travel Specialis sarà nella hall del vostro albergo altrimenti in PIAZZA MONTE GRAPPA davanti alla grande fontana.

Trasferimenti NON inclusi. Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese e altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 145,00 a persona
  • Bambini 0/3 anni FREE

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed