ESPERIENZE E ATTIVITÀ

da 30 Marzo 2021 a 31 Dicembre 2024

A Passeggio tra i sentieri del Varesotto

A passeggio tra i sentieri del Varesotto: Antichi Mulini e fattorie di Campagna ( 2 giorni / 1 notte )


  • 1° giorno: Monteviasco – Mulini di Piero

Insieme all’esperta guida escursionistica, esploreremo le bellezze paesaggistiche dell’alto varesotto partendo da Curiglia con Monteviasco ove percorreremo uno splendido giro ad anello in valle Veddasca che offre numerosissime passeggiate di grande bellezza. Un percorso trekking per salire fino a Monteviasco uno degli angoli più remoti e nascosti della nostra Regione, un villaggio abitato dove non arrivano le auto… Con un percorso alla portata di tutti, percorrendo i numerosi gradini di una magnifica mulattiera che ancor oggi costituisce il principale accesso al paese, avvisteremo cascatelle, baite e piccoli alpeggi circondati dai colori di una natura incontaminata.

Raggiungeremo il borgo con le case in pietra e i balconi in legno addossate le une alle altre, la tranquillità e la pace e lo splendido panorama.

Pranzo tipico di montagna servito un caratteristico punto di ristoro del paese.

Nel pomeriggio inizierà la discesa passando per i MULINI di PIERO ove il paesaggio è incantevole e la natura incontaminata: i mulini, edificati nel corso del diciottesimo secolo, utilizzati per macinare il grano, restaurati nel 1997, ci raccontano la maniera di vivere e costruire del tempo passato.

Pernottamento in Hotel e cena tipica.


  • 2° giorno: A passeggio nella campagna del Varesotto

Prima colazione in Hotel e poi, sempre in compagnia dell’esperta guida ambientale intraprenderemo un affascinante percorso trekking alla portata di tutti che si snoda attraverso la campagna del varesotto alla scoperta di tradizioni, usi e costumi così ancora profondamente vivi tanto da creare uno stretto legame tra campagna e città.

Il primo comune che incontreremo sarà quello di Caravate un piccolo centro urbano protetto dalle colline degradanti verso il lago Maggiore, immerso nel verde da cui si scorgono inaspettati spunti paesaggistici e dove si può cogliere il fascino delle cose semplici.

Passeggiando lungo le suggestive campagne dove scorre il placido Viganella, attraverseremo una campagna incontaminata che agli inizi del 1900 vantava già di importanti presenze di attività artigianali ed agricole, come attestano alcuni mulini tutt’ora funzionanti, un torchio per olio, una segheria idraulica, una fornace a fuoco continuo e fabbriche di laterizi. Tanti i mulini in questa porzione della Provincia di Varese (come il Mulino dei Frati) che nel 1700 iniziarono ad essere costruiti accanto alle case coloniche per la macinazione di segale, frumento e altri cereali. Pausa pranzo in trattoria per gustare una cucina semplice dai sapori genuini: non solo buon cibo e salute, ma anche riscoperta di tradizioni culturali e socialità, importanti componenti del benessere di una comunità dove l’agricoltura è tutto. Si riprenderà poi il cammino, visitando alcune fattorie ove avrete la possibilità di acquistare direttamente salumi, formaggi, yogurt, frutta e verdura. Il rientro a Cittiglio è previsto nel tardo pomeriggio.


Durata: 2 giorni / 1 notte

Quando: tutti i giorni da APRILE a OTTOBRE (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria.

Cosa è incluso: esperta guida escursionistica al vostro fianco per tutta la durata del tour, 2 pranzi tipici e 1 cena (bevande escluse), pernottamento in Hotel (tassa dio soggiorno esclusa)

NON incluso: gli spostamenti durante il tour avvengono con i propri mezzi oppure, su richiesta e con supplemento, possibilità di organizzare un transfer privato con auto/minivan

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese città o altre località di provenienza.


Prezzi a persona:

  • € 325,00 a persona
  • Supplemento singola 30,00

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed