VARESE, LAND OF HOSPITALITY

28 March 2021 to 31 December 2021

Sentieri e sapori del Varesotto: Tradizioni e fattorie di campagna

Incontro con l’esperta guida ambientale per intraprendere un affascinante percorso Trekking alla portata di tutti che si snoda attraverso la campagna del “varesotto” alla scoperta di tradizioni, usi e costumi così ancora profondamente vivi tanto da creare uno stretto legame tra campagna e città.

Il primo comune che incontreremo sarà quello di Caravate un piccolo centro urbano protetto dalle colline degradanti verso il lago Maggiore, immerso nel verde da cui si scorgono inaspettati spunti paesaggistici e dove si può cogliere il fascino delle cose semplici.

Passeggiando lungo le suggestive campagne dove scorre il placido Viganella, attraverseremo una campagna incontaminata che agli inizi del 1900 vantava già di importanti presenze di attività artigianali ed agricole, come attestano alcuni mulini tutt’ora funzionanti, un torchio per olio, una segheria idraulica, una fornace a fuoco continuo e fabbriche di laterizi. Tanti i mulini in questa porzione della Provincia di Varese (come il Mulino dei Frati) che nel 1700 iniziarono ad essere costruiti accanto alle case coloniche per la macinazione di segale, frumento e altri cereali.

Pausa pranzo in trattoria per gustare una cucina semplice dai sapori genuini : non solo buon cibo e salute, ma anche riscoperta di tradizioni culturali e socialità, importanti componenti del benessere di una comunità dove l’agricoltura è tutto.

Si riprenderà poi il cammino, visitando alcune fattorie ove avrete la possibilità di acquistare direttamente salumi, formaggi, yogurt, frutta e verdura.


NOTE:

  • Difficoltà percorso: facile
  • Dislivello salita / discesa: 100 m

Si consiglia abbigliamento comodo per camminare, scarponcini, una borraccia, cappello.

Durata: intera giornata

Quando: tutti i giorni da APRILE a OTTOBRE (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria

Cosa è incluso: trekking con guida escursionistica e pranzo (bevande escluse)

Punto di incontro: ore 10:00 - Stazione ferroviaria di Cittiglio (ampia possibilità di posteggio)

I trasferimenti NON sono inclusi. Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese città o altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 105,00 a persona
  • Bambini 0/3 FREE

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed