VARESE, LAND OF HOSPITALITY

10 April 2021 to 31 December 2022

Luino Liberty e il grande schermo

In compagnia del nostro Travel Specialist, faremo un vero e proprio viaggio nel tempo immergendoci nella preziosa atmosfera dello stile Liberty. Siamo a Luino cittadina che può essere considerata, grazie alla sua posizione strategica, il portale verso l’Europa, ciò che i francesi chiamano la Grille d’Honneur.

Luino accoglie nel suo salotto più bello, lo stupendo Palazzo Verbania, riqualificato nel 2019, progettato come Kursaal nel 1904. La meraviglia assoluta è la terrazza al secondo piano che domina il lago Maggiore e che, nelle giornate limpide, permette di ammirarne non solo la costa, ma anche le montagne che lo circondano, dal Piemonte alla Svizzera.

La città infatti ha avuto un grande sviluppo durante la Belle Epoque, complice la scelta di potenziare il trasporto pubblico e commerciale tra Mediterraneo e Gottardo e ne è testimonianza la Stazione Internazionale. Qui troviamo ancora traccia della grandiosità con cui fu progettata ed un museo che racchiude preziosi gioielli come le locomotive d’epoca con cui in occasioni particolari si effettuano brevi spostamenti. Nella piazza in cui sorge la stazione si può ammirare la facciata di Casa Branca, già Grand Hotel Luino & Terminus. La visita continua al Santuario del Carmine, nei cui pressi si trovano le ville e la ben nota Rotonda che testimoniano il prestigioso passato di fine '800 – inizi '900.

Ma Luino è anche “set cinematografico”: ripercorreremo infatti i luoghi immortalati nelle pellicole ispirate dai romanzi di Piero Chiara. Il Pretore ad esempio, presentato negli scorsi anni nelle sale cinematografiche italiane, è stato ambientato soprattutto a Luino che grazie al suo spettacolare panorama mozzafiato, ai prestigiosi palazzi e alle ville in stile come Villa Hüssy, ne è stato la meravigliosa scenografia naturale ed architettonica. Visiteremo le location dei film, sorseggiando un aperitivo al celebre Caffè Clerici, e gustando un ottimo menù per assaporare i piatti del territorio.

Si prosegue per il nuovo lungolago da cui si possono ammirare alcuni edifici in stile Belle Epoque quali palazzo Crivelli Serbelloni con la graziosa Chiesa di San Giuseppe, la stazione della vecchia tranvia e l'Imbarcadero. Il lungolago sfoggia tutto il suo splendore in una meravigliosa giornata di sole di fronte al Porto Vecchio, al Caffè Clerici e a quell’Albergo Binda che hanno scritto la storia del cinema. Proprio qui, infatti, un indimenticabile Ugo Tognazzi, ha girato il film "Venga a prendere il caffè da noi" di Alberto Lattuada e un bravissimo Johnny Dorelli ha incontrato Florinda Bolkan ne “Il cappotto di Astrakan”.

Quest’angolo di paradiso è il luogo ideale per gustare un buon gelato e perdersi nella fantasia immaginando di vedere approdare, da un momento all’altro, uno dei molti vip del cinema e della musica internazionale.


Durata: giornata intera

Quando: tutto l’anno (secondo disponibilità)

Prenotazione obbligatoria

Cosa è incluso: passeggiata in compagnia del nostro travel specialist al vostro fianco per tutta la pranzo tipico (bevande escluse), aperitivo al Caffè Clerici, gelato.

Punto di incontro: ore 10:00 Luino – di fronte a Palazzo Verbania, Viale Dante Alighieri 5

Trasferimenti NON inclusi. I trasferimenti per/da Varese-Luino possono essere effettuati con la propria vettura oppure utilizzando i mezzi pubblici il cui biglietto potrà essere acquistato al momento.

Su richiesta è possibile effettuare servizio transfer privato (auto o minivan) da/per Varese o Luino e altre località di provenienza.


Quota a persona:

  • € 130,00 a persona
  • Bambini 0/3 anni FREE

Per famiglie con bambini, quotazione a richiesta.

Per tour privati, quotazione a richiesta.

Per GRUPPI numerosi, quotazione a richiesta.


La disponibilità ad effettuare l'esperienza acquistata è soggetta a riconferma che riceverete da parte del Tour Operator entro 24/48 ore dalla prenotazione. Pertanto nessun addebito verrà effettuato fino a quando non riceverete conferma della prenotazione.


    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese

Subscribed