ESPERIENZE E ATTIVITÀ

da 12 Aprile 2024 a 11 Maggio 2024

Il nuovo sentiero dei Cippi di confine: storie di sfrusaduu e Burlanda

11 MAGGIO 2024 - Cippi di Confine: Trekking e storie di Contrabbando Romantico.

Immergiti in un’avventura senza confini lungo il sentiero dei cippi tra Italia e Svizzera, nella suggestiva zona lombarda tra Canton Ticino e Varese. Unisciti a noi per esplorare le affascinanti storie del contrabbando romantico di confine, dove l’anima dei luoghi si intreccia con gli intrighi e le gesta di chi sfidava le regole per commerciare ‘le bionde’, le sigarette, ma anche zucchero, caffè e riso.

In questa escursione unica, scopriremo l’origine dei misteriosi cippi in pietra che punteggiano il confine elvetico, testimoni silenziosi di secoli di storia e incontri clandestini. Attraverso panorami mozzafiato e sentieri intrisi di leggende, riviveremo le gesta dei contrabbandieri e il fascino romantico che circonda questi luoghi di confine.


PROGRAMMA 

Ritrovo: ORE 10:30 da Gaggiolo (VA). Fine evento ore 16:30 circa. Il punto di ritrovo preciso verrà inviato ai partecipanti.

Difficoltà: T (Turistico, facile). Percorso ad anello di circa 12 km quasi interamente in piano.

Equipaggiamento obbligatorioCARTA DI IDENTITA’, calze e scarponcini da trekking, pile o maglioncino, borraccia da 1 litro, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco.


Quota di partecipazione:

  • 20 € Adulti e ragazzi dai 10 anni (età minima 10 anni)

 

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed