Eventi

Dal 21 al 28 Settembre 2025 | Angera

Torna la Festa dell'Uva ad Angera

Il Comune di Angera presenta gli eventi del Settembre Angerese, il mese di eventi dedicato alla cultura e alla valorizzazione delle tradizioni locali.


Domenica 21 settembre dalle 10.00 alcune mongolfiere di Idrovolo offriranno voli vincolati sui pratoni lungolago. Quella di quest’anno sarà un’edizione in piccolo rispetto al passato con voli su prenotazione e ricavato della manifestazione devoluto in beneficienza.

A fine mese torna poi la kermesse “Un lago di… vino” culmine delle celebrazioni settembrine con un fitto calendario di eventi dedicati alla tradizione vitivinicola. Gli appassionati di musica e poesia potranno assistere al Concerto: Quelli della ringhiera venerdì 19 settembre alle 20.45 al Centro A. Grossi e al Viaggio Letterario fra poesie e filastrocche il 25 settembre alle 18 in biblioteca. Il 26 settembre alle 20.45 in Sala Consiliare interverranno il professor Osvaldo Failla Università di Milano, facoltà di agraria, Giuseppe Zatti agronomo e Sergio Redaelli giornalista per la conferenza “I 20 anni dell’IGT Ronchi Varesini”.

Sabato 27 settembre alle 14.30 ritrovo al Museo Archeologico per la passeggiata guidata tra boschi e vigne fino a Cascina Piano, dove si terrà il concerto del Duo Viarmonica. Fisarmonica e violino nella straordinaria scenografia dei vigneti angeresi con possibilità di degustazione. Posti limitati, iniziativa su prenotazione all’Infopoint Turistico. Di seguito, nella stessa giornata saranno proposte lungolago: “Cantine in Piazza” alle 18 con degustazione vini e prodotti locali, organizzata da Proloco, “Presentazione cartangera” alle 20 a cura dei commercianti “Spettacolo teatrale de I Piott” alle 20.45.

Concluderà la Kermesse “Un lago di… vino” la conferenza di domenica 28 settembre alle 11 dal titolo “Vino e non solo: cosa bevevano i Romani” con il Prof. Stefano Maggi dell’Università di Pavia, che illustrerà le modalità di introduzione della vite su territorio italico e Cisalpino. Ingresso gratuito, su prenotazione a museo@comune.angera.it Sempre domenica alle 14, la tradizionale sfilata dei carri allegorici e vendemmiali, con stand gastronomico a cura della Proloco e menu a tema a cura dei ristoratori locali. coinvolgerà l’intera comunità offrendo una significativa testimonianza di attaccamento alla propria terra.

Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed