Rancio Valcuvia - Cunardo

Lunghezza: 3.3 km • Durata: 1 ora • Facile

Bella passeggiata che farà apprezzare boschi e panorami. Dal centro medioevale di Rancio alle pendici del Campo dei Fiori, nei pressi dell’area pic-nic, parte il nostro sentiero che va verso nord seguendo la via Valganna.

Passiamo per la località Valle Ronc dove si può ammirare una bella cascata nelle vicinanze dei ruderi di un antico mulino. Da qui raggiungiamo facilmente il piccolo comune di Masciago Primo.

Dopo una breve salita a nord e, nella stessa direzione della SP11, attraverso boschi e radure arriviamo in località Moniscione dove si trova un masso erratico detto Sass della Rossera, su cui sono presenti alcune incisioni rupestri di origine celtica.

Proseguendo in direzione del monte S. Martino, lungo il tragitto possiamo godere di una bella vista che spazia da Luino all’alto Verbano. Incontriamo poi il sentiero della Linea Cadorna, che conduce ad alcuni manufatti storici della Prima Guerra Mondiale.

Il sentiero prosegue ancora verso nord, in direzione Cunardo, attraverso la località Mondiscia. Una volta raggiunta la SP30 ci si trova nei pressi dell’Orrido di Cunardo, un suggestivo complesso di cavità carsiche. Poco oltre, verso nord, sorge il centro urbano di Cunardo.