Monte San Giacomo - anello da Vergiate

Lunghezza: 12 km • Durata: 4 ore • Media difficoltà

Il Monte San Giacomo (427m), punto più elevato del Parco del Ticino, oltre all’interesse naturalistico presenta tracce storiche dall’età del ferro al medioevo. Ricoperto di boschi di pini silvestri, castagni, farnie e robinie ha un ricco sottobosco e una ricca varietà di fauna: si possono incontrare allocchi, scoiattoli e salamandre, che si riproducono in un contesto ricco di corsi d’acqua.

Dal Bosco di Capra di Vergiate, si raggiunge il Percorso Ginnico N. 1 e si risale il sentiero, all'inizio ripido e via via più pianeggiante. Dopo circa 3 km si incrocia un quadrivio alla Selletta di Cuirone; lo si supera e si risale nel bosco giungendo  quasi alla vetta del Monte San Giacomo, che si raggiunge deviando a destra.

Ritornati al bivio, si tiene la destra e si scende nel bosco su una mulattiera, sino a un bivio dove si svolta a sinistra. Si prosegue verso nord fino a un sentiero che sbocca su una strada sterrata che si percorre fino alla prima curva. Poi si prosegue diritti su un sentiero che scende in pendenza nel bosco. Quindi si raggiungono dei prati nei pressi del comune di Boffalora.

Scendendo sempre a destra si guadagna la strada asfaltata, dove si svolta a destra e si attraversa Boffalora e la ferrovia con un sottopasso. Subito dopo la ferrovia si gira a destra e si imbocca una sterrata che costeggia il Monte San Giacomo e porta a Cuirone. Si gira a sinistra e si raggiunge via San Giacomo. Si volta a destra e poco dopo a sinistra su una sterrata che porta al Sentiero Ornitologico. Si risale il sentiero (segnato in rosso) sino al quadrivio in cima alla collina. Si volta a sinistra e si ritorna al punto di partenza.