Monte San Francesco - anello da Velate

Lunghezza: 4 km • Durata: 2 ore • Media difficoltà

Si accede al sentiero n. 9 transitando per Piazza S. Stefano a Velate e oltrepassando Piazza Rizzi fino a raggiungere l’inizio di Via Adda ove, sulla destra, si diparte il sentiero n. 10 (tratto Brinzio-Velate).

Dopo aver percorso la Via Adda ed aver superato una centrale dell’acquedotto A.Spe.M., si raggiunge il bivio, il sentiero n. 9 prosegue salendo sulla sinistra. Poche decine di mt. dopo, sulla destra, si dirama il sentiero che raggiunge il paese di S. Maria del Monte.

Il sentiero prosegue in salita attraverso un bosco ceduo fino ad incrociare la strada comunale asfaltata conducente al Campo dei Fiori e ad entrare nel territorio della Riserva Naturale del Campo dei Fiori. Piegando verso sinistra, dopo poche decine di mt., si raggiunge la cima del Monte S. Francesco (793 mt.) ove si trovano le rovine di diverse costruzioni.

Nelle immediate vicinanze sono egualmente visibili le rovine di una Chiesa accanto alla quale sorgeva un piccolo convento detto “Monastero di S. Francesco in Pertica”. Il Convento e la Chiesa vennero infine abbandonati. Oltrepassati i ruderi del Monastero il sentiero scende ripido tra boschi cedui di castagno transitando dalla località “Fael” sita a circa quota 630 mt.

Proseguendo la discesa, dopo aver incontrato una carreccia, si ritorna in Via Adda ed in seguito si raggiunge nuovamente il paese di Velate.