Gavirate - Forte di Orino

Lunghezza: 4 km • Durata: 3 ore • Difficile

L’itinerario ha origine da Pozzolo, uno dei quattro nuclei che costituiscono il paese di Gavirate, le cui antichissime origini risalgono all’VIII sec. a.C.

Il sentiero N. 13 inizia di fronte a un vecchio lavatoio e prosegue su via Bravo Livio.

In breve si raggiunge la località Cà dei Monti e si prosegue su una carrareccia che sale fiancheggiando il profondo solco della Valle di Pozzolo. Giunti a circa quota 500m si svolta a sinistra e si prosegue in salita fino all’incrocio, delimitato da una staccionata in legno, con il sentiero n. 10 (Velate-Orino) e lo si attraversa. Poco oltre si incrocia, sulla destra, il sentiero n. 11 (Comerio-Forte di Orino) il cui percorso, da questo punto in avanti, corre in comune con quello del sentiero N. 13.

La mulattiera prosegue aumentando progressivamente la propria pendenza, raggiungendo la quota 700m. Si incontra una zona caratterizzata da pareti franose costituite da terreno di colore rossiccio denominata “Strada Rossa”. Siamo entrati nel territorio della Riserva Naturale del Campo dei Fiori.

Il percorso continua agevole per poi divenire sempre più ripido e faticoso fino a raggiungere, a quota 1000m ca., devia poi sulla sinistra e arriva al Prà Camaré. A questo punto si percorre il tratto finale della Strada Militare che, dopo aver descritto alcuni tornanti, raggiunge la cima denominata Forte di Orino(1100m), un piazzale fortificato militare appartenente alla Linea Cadorna, un ottimo punto panoramico su Prealpi, Alpi Piemontesi, Pianura Padana e laghi Varesini.

DETTAGLI:

• Durata: 3 ore
  • Distanza: 4 km
  • Difficoltà: difficile
  • Dislivello: 800 mt.
  • Punto di partenza da: Pozzolo (Gavirate)