Da Alpe Tedesco (da Cuasso o da Ganna) al Monte San Bernardo

Lunghezza: 9 km • Durata: 4 ore • Difficile

Un'escursione per chi apprezza i passaggi in cresta e le arrampicate.

Da Cuasso al Monte o da Ganna si raggiunge l’Alpe Tedesco (750m) , qui si trova facilmente parcheggio. Da qui si imbocca il sentiero 3V Poncione di Ganna – Induno Olona. Si prosegue fino al cartello dei sentieri da dove parte il percorso. La prima tappa è la vetta del Monte Poncione (992m) dalla quale si possono ammirare i laghi di Ganna e di Ghirla, il Lago di Lugano, il Monte Campo dei Fiori e il Monte Martica, e il Monte Orsa.

Dalla vetta del Poncione si prosegue in cresta per poi risalire in direzione del Monte Minisfreddo (1042m) la cui cima si raggiunge attraversando un breve passaggio attrezzato. Il sentiero prosegue sempre in cresta, tra roccette e una fitta vegetazione boscosa. Si raggiunge così la vetta del Monte San Bernardo (1020m) dove svetta la statua del santo, patrono degli alpinisti, che offre una vista stupenda sul Lago di Lugano, il Monte Orsa, il Monte San Giorgio e il Generoso e le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche.

E' possibile allungare il percorso proseuendo lungo un itinerario ad anello che passa per il Monte Rho (Arcisate) e l'Alpe Strologo.

@_jessy.b_ e @valemasa85

DETTAGLI:

• Durata: 4 ore
  • Distanza: 9 km
  • Difficoltà itinerario: difficile
  • Dislivello Itinerario: 450 mt.