Bedero Valcuvia - Monte Martica

Lunghezza: 4 km • Durata: 2.5 ore • Difficile

Il percorso ha inizio da Bedero Valcuvia (522m) anche detto il “Balcone della Valcuvia" in quanto dal paese si gode di un notevole panorama sull'intera vallata sottostante.

Il sentiero N. 16 prende avvio proprio dal centro abitato di impianto medievale, come si può osservare ancora nella chiesa dedicata a S. Ilario Vescovo. Si parte da via Ganna, e poco distante possiamo lasciare l’auto in un ampio parcheggio, si attraversa la SP 11 dove all'angolo con via Valleggia un cartello segnala l'inizio del sentiero N. 16 che conduce al Monte Martica. Da qui si scende e alla biforcazione si svolta a sinistra in località Carbone fino a raggiungere la località Val di Lorino, caratterizzata da una ampia zona prativa e, in corrispondenza del ponte sul ruscello e dell’incrocio con alcune vie, si percorre la strada sterrata verso sinistra.

Dopo un centinaio di metri si svolta verso destra, percorrendo una strada asfaltata in salita affiancata da alcune villette. La strada termina alla sommità della salita e prosegue fino ad incontrare un vallone ed oltrepassare l’alveo di un ruscello per poi risalire, obliquamente, sul versante opposto in direzione sud, attraversando un rado bosco.

Si prosegue oltrepassando l'alveolo del Riale del Valleggio, risalendo obliquamente il costone fino a raggiungere un pianoro. Da qui il sentiero si fa ripido; si procede affiancando il solco dell'alta Valle del Valleggio sino ad intercettare il sentiero N. 15 (Brinzio-Ganna) che si segue per qualche centinaio di metri.

Quindi si riprende il tracciato del sentiero N. 16 sulla destra procedendo tra i boschi per alcuni tornanti. Si giunge così alla località Magolcio e si continua in salita, percorrendo la cresta della montagna, per un tratto breve ma faticoso e impegnativo in forte pendenza, sino a raggiungere la cima orientale del Monte Martica a quota 1032 mt.

Sulla sommità del monte troviamo un piazzale fortificato detto Fortino Orientale destinato originariamente ad essere utilizzato come postazione d’artiglieria della rete di strade e fortificazioni denominate Linea Cadorna.


DETTAGLI:

  • Durata: 2 ore e 50 minuti
  • Distanza: 4 km
  • Difficoltà: difficile
  • Dislivello: 510 mt.
  • Punto di partenza: via Ganna, Bedero Valcuvia
  • Punto di arrivo: Monte Martica
  • Parcheggio: sì

Foto: Matteo Fregosi          

Scarica il percorso
Condividi
 
    Lago Maggiore Meeting Industry
    Provincia di Varese
    Consorzio Qualità Miele Varesino

Subscribed